Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo di ATCOM (Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore) è nata ATCOM Sicilia, una “costola” dell’Associazione nazionale. Il Consiglio direttivo ha conferito la carica di referente per la Sicilia all’attuale vicepresidente dell’ATCOM nazionale, il modicano avvocato Corrado Garofalo, che ha accettato l’incarico. Garofalo ha annunciato una serie di iniziative che potranno nascere nell’isola con l’appoggio e la vicinanza dell’Atcom nazionale e dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola di Bologna.
Atcom Sicilia intende promuovere la missione della diffusione della conoscenza del Dono e del sostegno per i trapiantati e trapiantandi di cuore per offrire, a loro e alle loro famiglie, ogni opportuna vicinanza umana, oltre alla partecipazione esperenziale di chi ha già percorso lo stesso cammino.
ATCOM è nata circa vent’anni fa ed ha sviluppato quella umana solidarietà ed aiuto concreto verso i trapiantati e trapiantandi di cuore (e non) che hanno dovuto affrontare un difficile e delicato percorso legato alla malattia presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna. L’Atcom ha condiviso e sviluppato con il Sant’Orsola importanti progetti tra i quali spicca “Tetto Amico”, unica struttura dí ospitalità in Italia realizzata all’interno di un ospedale: è destinata all’accoglienza di pazienti trapiantati, in lista d’attesa, in screening e in generale per tutti coloro che sono affetti da patologie particolarmente gravi che richiedono frequenti monitoraggi, con una particolare attenzione alle situazioni di svantaggio sociale ed economico.
A conclusione dell’anno scolastico, i giovani, tra momenti di svago e convivialità continuano gli incontri sul tema della legalità, questa volta a Crisci Ranni nel corso...
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, intorno alle 7:30, sul Ponte Guerrieri, lungo la Strada Statale 115, a Modica. Secondo le prime...
Sinistra Italiana Modica con il suo referente Vito D’Antona interviene sulla vicenda dei tribunali soppressi: “Il Comitato nazionale dei Tribunali accorpati, di cui...
Un grave incidente stradale si è verificato ieri in via Modica Giarratana, coinvolgendo un giovane di 19 anni, originario di Modica trasportato poi a...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.