Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica – Contrassegni disabili: tolleranza zero per i trasgressori

Il Comando di Polizia Locale di Modica intensifica i controlli sull’utilizzo dei contrassegni di parcheggio per disabili, evidenziando una serie di irregolarità riscontrate e annunciando una linea di tolleranza zero contro gli abusi. L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme e tutelare i diritti di chi necessita realmente di questi importanti benefici.
Tra le principali anomalie rilevate, figurano pass invalidi trovati senza la firma del titolare. “Si ricorda – spiega il Comandante Rosario Cannizzaro – che la firma olografa è un requisito essenziale per la validità del contrassegno, come previsto dall’articolo 381 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada”.
Un’altra diffusa irregolarità riguarda l’utilizzo dei contrassegni in assenza del titolare disabile a bordo del veicolo. Il pass è strettamente personale e legato alla persona con disabilità, non al veicolo o ai familiari. Il suo impiego è lecito solo quando il titolare è presente e usufruisce del servizio.
“Preoccupazione – aggiunge Cannizzaro – desta anche il mancato rispetto dell’obbligo di restituzione dei contrassegni alla Polizia Locale in caso di cambio di residenza o, ancor più grave, di decesso del disabile titolare. Questa condotta, oltre a essere illecita, comporta un utilizzo improprio di stalli e benefici non più dovuti”. Sono da evidenziare casi in cui i familiari continuano a utilizzare l’eventuale stallo riservato concesso, nonostante il beneficio sia decaduto.
Il Comando di Polizia Locale di Modica ribadisce l’importanza della collaborazione civica e del rispetto delle normative vigenti per assicurare un’equa e corretta gestione dei servizi e delle agevolazioni destinate alle persone con disabilità. Controlli stringenti saranno attuati per contrastare queste pratiche illecite.

“Da questo momento, inoltre, la domanda per il contrassegno – conclude il Comandante  dovrà essere firmata dall’interessato e non da incaricati. In caso di impossibilità del richiedente, andremo noi direttamente a casa sua”.

fonte: Rtm

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Un grave incidente stradale si è verificato ieri  in via Modica Giarratana, coinvolgendo un giovane di 19 anni, originario di Modica trasportato poi a...

Attualità

La Forma Infranta di Salvatore Fratantonio arriva a Modica. Dopo il successo della mostra che si è tenuta al centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo...

Attualità

ASACOM nelle scuole iblee: dare stabilità agli operatori e sicurezza alle tante famiglie di studenti interessati. Lettera aperta dei consiglieri DC di Modica, Caruso...

Attualità

Il comandante della polizia locale di Modica, Saro Cannizzaro, va in pensione. Dopo dieci anni di onorato servizio Cannizzaro ha annunciato il suo “collocamento...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.