Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

Ragusa – Polemiche su iniziative con l’ASP: la precisazione dell’assessore Iacono

“A conclusione dell’evento ‘Ragusa in salute’, i cui risultati saranno oggetto di apposita comunicazione insieme all’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e alle associazioni di volontariato che hanno partecipato, ritengo necessario ripristinare la verità dei fatti, replicando alle rappresentazioni false che sono state divulgate via social e a mezzo stampa”; così esordisce l’Assessore alla sanità e politiche della salute, Giovanni Iacono.

“Il Comune di Ragusa, sulla base del protocollo stipulato con l’Asp di Ragusa con deliberazione 289 del 7/8/2024, ha avviato necessari contatti con l’ASP per svolgere attività inerenti due delle sette aree di azioni comuni, ovvero ‘prevenzione’ e ‘invecchiamento attivo’.

Nelle interlocuzioni con l’Asp, Dipartimento di prevenzione nella sede di via Licitra, si era deciso di effettuare una serie di eventi della durata di una settimana, ogni giorno dedicati a temi specifici, in linea con il protocollo Comune di Ragusa-Asp e su nostra proposta. Durante l’organizzazione lo stesso ufficio ASP ha proposto di denominare le iniziative come ‘Festa della Salute’.

Per la fattispecie l’ASP ha un protocollo specifico con l’associazione di volontariato ‘Petali del cuore’ e quest’ultima ha proposto una serie di eventi: mostre fotografiche, di pittura, scultura, bagni di suoni, danze in cerchio e danza terapia, tornei di scacchi, divulgazione di tornei di calcetto e di padel, ecc.

I costi di eventi promossi da ‘Petali del cuore’, tutti sicuramente meritevoli ma variati in aumento in corso d’opera, per il Comune non erano né sostenibili né giustificabili peraltro il Comune sosteneva già le spese di competenza e il rapporto formale con ‘Petali del cuore’ è in essere con l’ASP.

Il 5 giugno 2025, insieme a Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo e Direttore del Dipartimento di prevenzione, nella sede della Direzione Generale dell’ASP viene deciso di non svolgere questi eventi e di puntare su iniziative maggiormente in linea con il protocollo Comune di Ragusa-ASP e relative alla prevenzione, al contrasto alle infezioni, alle campagne sulle dipendenze, in particolare per i giovani, alla lotta attiva all’invecchiamento, denominando l’intera nuova programmazione ‘Ragusa in salute’, in continuità con una precedente iniziativa del 2022 del Comune di Ragusa svolta insieme all’ASP. L’iniziativa ‘Ragusa in salute’ è stata accolta positivamente da diverse associazioni di volontariato che si occupano dei temi della salute che hanno collaborato alla sua ottima riuscita.

Riteniamo che non sia né scorretto né offensivo aver scelto di non accogliere le “proposte” di ‘Petali del cuore’; lo sono invece le polemiche e le diffamazioni sul piano personale.

Auspichiamo sempre che vi sia dialogo, incontro e collaborazione tra Istituzioni pubbliche e non, ed in modo particolare tra chi si occupa ogni giorno degli altri, nell’interesse generale della comunità. Al di là delle polemiche che ci piovono addosso, siamo sempre aperti al confronto e alla condivisione sui temi comuni della salute, delle cronicità, del benessere”.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Alessia Albergo, Carmelo Arestia, Beatrice Aurnia, Luca Chiaramonte, Martina Crispino, Davide Degno, Maria Carola Meli, Rita Rizza, Gabriele Sardone, Giovanni Scivoletto, Alessandra Scollo, Rosela...

Attualità

“’Non c’è personale’: una risposta insopportabile – afferma il sindaco Peppe Cassì – ma è quella che a lungo il Comune di Ragusa ha...

Attualità

Oggi 16 luglio 2025, presso la Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, si celebrerà il IV Anniversario dell’Ordinazione Episcopale di mons. Giuseppe La Placa,...

Attualità

“Chiedo formalmente al sindaco di rassegnare le dimissioni perché ha tradito il patto con gli elettori. E ai consiglieri della sua maggioranza di animare...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.