Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

DASPO fuori contesto per due vittoriesi

Il Questore di Ragusa ha applicato due provvedimenti di D.A.SPO. (divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive) cosiddetto “fuori contesto”.

Il D.A.SPO. fuori contesto si applica a persone che risultano, nel corso dei cinque anni precedenti, denunciate o condannate per alcuni particolari reati, connotati dall’uso della violenza o in materia di stupefacenti.

La necessità di adottare modelli organizzativi che assicurino il pacifico svolgimento degli eventi e la salvaguardia della parte sana del tifo comporta il necessario utilizzo di tutti gli strumenti giuridici nella disponibilità dell’Autorità provinciale di pubblica sicurezza.

Risulta evidente che il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, anche nella declinazione “fuori contesto” rappresenti un valido strumento preventivo oltre che repressivo.

Dopo l’approfondita istruttoria del Commissariato di P.S. di Vittoria e della Divisione Polizia Anticrimine, il provvedimento del Questore è stato applicato a due persone di Vittoria: il primo, di 37 anni, con precedenti per reati contro la persona ed in materia di stupefacenti, già avvisato oralmente dal Questore; il secondo, di 23 anni, con precedenti per reati contro la persona. Entrambi risultano frequentatori dello stadio comunale di Vittoria.

Il divieto, della durata di due anni per il primo e di un anno per il secondo, precluderà l’accesso agli stadi ed impianti sportivi dell’intero territorio nazionale in cui si svolgono manifestazioni calcistiche relative a campionati nazionali e regionali, professionistici, semiprofessionistici, dilettantistici ed amatoriali, agonistiche o amichevoli, ivi compresi gli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla nazionale di calcio.

 

 

 

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

La Polizia di Stato ha dato esecuzione a due provvedimenti di carcerazione emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di soggetti condannati in via definitiva. In...

Cronaca

Gli agenti del Commissariato P.S. di Vittoria hanno dato esecuzione a due distinti provvedimenti di carcerazione nei confronti di soggetti colpiti da condanne definitive....

Cronaca

I Commissariati di Pubblica Sicurezza di Modica e di Vittoria hanno portato a termine due distinte attività di contrasto allo spaccio di droga, che...

Cronaca

Per oltre due ore dalle 13.15 ieri la squadra operativa del distaccamento di vittoria di rientro da altro intervento ha operato in via Manzoni...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.