Il Presidente Salvatore Ranno e il Coordinatore regionale Giorgio Stracquadanio di CNA FITA Sicilia lanciano un appello alle istituzioni per risolvere con urgenza la chiusura alle merci pericolose (ADR) nelle gallerie dell’autostrada A18 Lentini-Siracusa, un’interdizione ingiustificata che dura da quasi 10 anni e che sta causando gravi disagi a imprese, soccorsi e cittadini.
Negli ultimi mesi, la mancata riapertura del tratto autostradale ha provocato ritardi nei rifornimenti di carburante per Canadair ed elicotteri antincendio, costretti a operare in condizioni di emergenza; maggiore rischio per i trasporti ADR, deviati sulla SS 114, strada più lenta e pericolosa; difficoltà nelle forniture di concimi per l’agricoltura, carburanti per aeroporti (come Catania) e gruppi elettrogeni ospedalieri.
L’autostrada A18 è un asse vitale per la Sicilia orientale. Un collegamento diretto tra il polo petrolchimico di Augusta-Priolo e il porto di Augusta, da cui partono distribuzioni in tutta l’isola. Una via preferenziale per il trasporto di merci essenziali, oggi costrette a percorsi alternativi, con maggiori costi e rischi.
“Quanto ancora dovranno aspettare le imprese e i cittadini?”, chiedono Ranno e Stracquadanio, sollecitando un intervento immediato al Presidente della Regione Siciliana, ai Prefetti di Siracusa e Catania, ai Parlamentari del territorio e agli Amministratori locali.
“Non è accettabile che un problema noto da anni resti irrisolto, creando disservizi per l’economia e la sicurezza pubblica. Non aspettiamo che accada una tragedia: si intervenga subito per ripristinare la percorribilità ADR”.
CNA Sicilia esprime viva soddisfazione e ringrazia l’Assessore regionale alle Attività Produttive, On. Edy Tamajo, e il relativo Dipartimento, guidato dal dott. Dario Cartabellotta,...
Food Mama Fest: NEL VIDEO IMMAGINI ED INTERVISTE Presentato ieri presso il Libero Consorzio di Ragusa il Food Mama Fest, iniziativa nata dall’idea di...
La piena operatività dell’Aeroporto di Comiso passa anche dal potenziamento del Traporto pubblico Locale. È in quest’ottica che la Presidente del Libero Consorzio Comunale...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.