Si terrà oggi (sabato) alle ore 19.00 presso la libreria Ubik di via Vittorio Veneto, 144 a Ragusa un evento imperdibile per gli amanti della fotografia d’autore e non solo: la presentazione del libro fotografico “Storie di Sud” di Roberto Strano.
Definito “il Maestro del Bianco e Nero Etico” Roberto Strano è
originario di Caltagirone (CT) ed è uno dei nomi più autorevoli del reportage sociale a livello internazionale. Il suo stile distintivo è il bianco e nero, che utilizza con una sensibilità tale da elevare la quotidianità a icona universale.
La critica lo ha spesso accostato al maestro brasiliano Sebastião Salgado per la potenza e l’intensità etica delle sue inquadrature, e a Weegee per la schiettezza e l’immediatezza con cui cattura la vita di strada. Le sue opere, esposte al Museo di Fotografia Permanente di Modena tra gli autori più accreditati, gli hanno valso premi internazionali e riconoscimenti in tutto il mondo. Strano, che tiene corsi di fotografia in Italia e all’estero, pubblica regolarmente su importanti testate.
La sua bibliografia e i suoi progetti testimoniano un impegno sociale costante:
“Guardami Dentro” (sul disagio mentale).
“Strade senza Ritorno” (sugli incidenti stradali, un progetto di sensibilizzazione).
“Compagni di Viaggio” (ritratti di fotografi siciliani nel mondo).
I celebri reportage sulla prostituzione minorile in Brasile (presentato ai Mondiali 2014), sull’attentato di Tunisi al porto La Goulette, e il suo attuale lavoro sui Balcani e Caucaso (Bulgaria, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia del Nord, Grecia, Turchia, Montenegro, Croazia, Bosnia, Georgia)
“Storie di Sud”: Archetipi di Vita
Il volume “Storie di Sud”, edito da Punto Stampa Editore, pur radicandosi nelle città dell’autore, veicola un messaggio universale sui temi della memoria, dell’identità collettiva e dell’appartenenza.
Attraverso il suo obiettivo, Strano trasforma i volti e le scene della sua terra in archetipi della condizione umana, ritraendo le dinamiche fondamentali della vita: la fanciullezza, la vecchiaia, i riti, il matrimonio, la famiglia e le feste.
Il libro è impreziosito dai contributi testuali di Ferdinando Scianna, Maria Attanasio, Domenico Amoroso, Domenico Seminerio e dell’autore stesso.
L’evento di sabato 25 ottobre alle ore 19 a Ragusa prevede un Talk con Roberto Strano e il critico fotografico Giuseppe Cicozzetti, moderato da Emanuela Alfano. Seguiranno le domande del pubblico e la sessione di firmacopie.
Si terrà martedì 18 novembre, alle ore 16.30, nel Plesso Giovanni Falcone dell’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani, la presentazione del libro “Le Cose che Uniscono” di Francesco Ragusa. L’evento,...
Un libro “militante” alla vigilia dell’80° anniversario della Liberazione. Giovedì 24 aprile alle ore 21, lo storico Giovanni Criscione sarà ospite di “Imbrattapagine”, salotto...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.