L’amministrazione comunale di Pozzallo ha reso omaggio alla Capitaneria di Porto intitolando l’ex piazza delle Sirene all’istituzione che da oltre un secolo e mezzo garantisce sicurezza, legalità e tutela ambientale lungo le coste italiane e in particolare lungo la nostra costa ragusana. La cerimonia di intitolazione è avvenuta ieri mattina per un momento altamente celebrativo coinciso, non a caso, con il 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto. “Questo evento-ha commentato il sindaco Roberto Ammatuna- sottolinea il profondo legame tra la città di Pozzallo e il mare, rendendo omaggio a un’Istituzione che un punto di riferimento importantissimo per la nostra comunità e l’intera provincia, svolgendo un ruolo delicato anche e soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza. Essendo la nostra una città marinara ci sembrava doveroso quindi rendere omaggio alla Capitaneria che, tra l’altro, vanta nel registro circa 4 mila marittimi locali, una cifra non indifferente. All’intitolazione del Largo Capitaneria di Porto hanno partecipato le massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Ragusa.
“Questo luogo- ha commentato la presidente del Libero Consorzio- diventa un simbolo per celebrare il lavoro silenzioso e instancabile di chi, ogni giorno, con professionalità e umanità, tutela la sicurezza delle coste iblee e la vita di chi le attraversa.
Come Libero Consorzio Comunale continueremo a rafforzare sempre di più i rapporti con la Capitaneria di Porto, partendo proprio da tutte le azioni che promosse sul Porto di Pozzallo che consideriamo una porta d’accesso fondamentale al nostro territorio di area vasta, anche per lo sviluppo dei collegamenti turistici via mare. Le parole del comandante Luigi Vincenti, che ha parlato del mare come di una casa e di una missione di vita per gli uomini della Capitaneria di Porto, hanno reso ancora più speciale il momento”
![]()


















































