Dopo l’assemblea pubblica della scorsa settimana e il primo tavolo operativo svoltosi ieri mattina a Palazzo di Città, il percorso promosso dall’associazione “La Stele di Rosetta – Autismi e altre meraviglie” entra oggi in una fase decisiva con l’incontro in programma con il questore di Ragusa. L’appuntamento rappresenta uno dei passaggi centrali del progetto “Patto Educativo per la Città“, nato con l’obiettivo di costruire un percorso permanente di collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, scuola, associazioni e mondo economico per rafforzare sicurezza, prevenzione e inclusione sociale.
Nel corso del tavolo operativo, al quale hanno partecipato il sindaco Roberto Ammatuna, la presidente del Consiglio comunale Quintilia Celestri, l’onorevole Stefania Campo, il presidente del Movimento Sindacale Sicurezza (Mosis) Filippo Frasca, il coordinatore provinciale di Libera Vittorio Avveduto, il rappresentante di Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti, oltre ai rappresentanti dell’associazione promotrice, consiglieri comunali e altri soggetti istituzionali e del mondo associativo, sono state individuate le principali priorità da affrontare.
Tra queste il rafforzamento del coordinamento tra le forze dell’ordine, il potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica, il contrasto alla vendita di alcolici ai minori, il coinvolgimento degli esercenti in un percorso di corresponsabilità e la richiesta di estendere anche a Pozzallo il contingente dell’operazione “Strade Sicure”. Tra le proposte anche il rafforzamento dei controlli nell’area portuale e di frontiera, con un maggiore coinvolgimento delle istituzioni nazionali.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’aumento della popolazione durante la stagione estiva, quando Pozzallo passa da circa 20 mila a oltre 50 mila presenze, con inevitabili ripercussioni sulla gestione della sicurezza e dei servizi.
L’incontro con il questore servirà a condividere le esigenze emerse e a definire le prime azioni operative. Solo successivamente sarà convocato un nuovo tavolo tecnico, chiamato a tradurre le proposte in interventi concreti.
Nel corso della riunione è stato inoltre rinnovato l’appello alla deputazione regionale – Stefania Campo, Giorgio Assenza, Ignazio Abbate e Nello Di Pasquale – affinché venga calendarizzato all’Assemblea regionale siciliana il disegno di legge sulla sicurezza, elaborato con il contributo del Mosis e ritenuto uno strumento utile per sostenere i Patti per la sicurezza e rafforzare le politiche di prevenzione nei territori.
![]()


















































