La visita, dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, all’ospedale Busacca di Scicli ha dato il via all’iter che consentirà al nosocomio ibleo di diventare ospedale di comunità e casa della salute.
Lo afferma il deputato ibleo Orazio Ragusa, presente all’iniziativa, a cui ha partecipato anche il direttore generale dell’Asp 7, Angelo Aliquò, oltre ai vertici sanitari del Busacca.
“Accelerato il percorso – continua Ragusa – per dare dignità e giustizia a un ospedale che, nel tempo, era stato quasi dismesso. Abbiamo lavorato giorno per giorno a questa ipotesi, ci siamo confrontati con il territorio e con la Regione. Abbiamo cercato di chiudere il cerchio quando nessuno ci credeva. E, oggi, siamo qui a raccogliere questo risultato per il quale ringraziamo la Regione, il presidente Musumeci, l’assessore Razza oltre a tutti coloro che si sono spesi per tagliare un traguardo che è senz’altro di grande spessore”.
“lavoreremo – sottolinea ancora Ragusa – per migliorare le strutture sanitarie della nostra provincia. Se non facciamo squadra, non abbiamo alcuna chance. Voglio anche sottolineare – commenta il deputato ibleo – che l’entrata a regime del Busacca come ospedale di comunità servirà anche a rallentare l’afflusso verso il Pronto soccorso di Modica. Senza dimenticare, però, che il problema reale concerne la mancanza di medici nonostante i bandi pubblicati dall’Asp. In ogni caso, stiamo iniziando un percorso di vita, di cultura e salute e ne dobbiamo prendere atto. E dobbiamo ringraziare tutti coloro che, in questi anni, si sono spesi e hanno cercato di tenere la barra dritta rispetto a tutte le tempeste, e sono state numerose, che abbiamo dovuto affrontare”.
Il Busacca possedeva tutte le caratteristiche per potere essere candidabile: a cominciare da una superficie minima di 1100 metri quadrati, passando per i 20 posti letto esistenti oltre alla disponibilità degli spazi per un ambulatorio e tante altre caratteristiche che ne hanno fatto il sito ideale. Le opere in fase di realizzazione derivano preferenzialmente da ristrutturazione o rifunzionalizzazione di strutture già esistenti. E’ previsto che il costo di realizzazione di ciascun ospedale di comunità si aggiri intorno a 2,6 milioni di euro.
997 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi
