Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sport, benessere e comunità. Ragusa in primo piano

Ragusa, indice di sportività. Lavorare in prospettiva

Un territorio che può contare, grazie all’aumento dell’offerta formativa universitaria, su un corso di Laurea in Scienze Motorie. E che vive, intorno allo sport, una stagione con diverse luci, segno che l’aumento della pratica, a tutte le età, oltre al benessere fisico, può rappresentare un ottimo volano, per quello psicologico, specie nel periodo post-Covid.

Ragusa, in una Sicilia che occupa, come sempre, le posizioni di coda a livello nazionale, ha ancora un appeal, in questo senso, da non disperdere. Le varie iniziative, anche locali, che mirano ad incrementare l’attività sportiva, creando anche appositi spazi e impianti al servizio della comunità, sono ormai ben più che una realtà.

Ma il lavoro da fare, è ancora lungo.

Se guardiamo infatti agli indici di sportività che IlSole24Ore, nei mesi scorsi, aveva stilato a livello nazionale, per il 2023 Ragusa si pone al secondo posto in Sicilia, dietro Messina, 76esimo generale, con una perdita di ben 9 posizioni rispetto al 2022.

Ragusa è 81esima per Strutture Sportive, 66esima per sport di squadra, 71esima per sport individuali e 89esima nell’indicatore sport e società.

Il segnale, l’ennesimo, che, se, almeno nelle intenzioni, la strada percorsa è quella giusta, serve molto, molto di più. A partire dalla sensibilizzazione rivolta, con criteri diversi, a tutte le età.

 

Modica, “lo sport fa bene a tutti, a tutte le età”

Lo sport fa bene a tutti. A tutte le età. Ma va fatto con criteri precisi. Anche per evitare traumi e criticità, non solo muscolari, che possono compromettere un benessere psicologico e sociale, che, di fatto, è assolutamente garantito. Dalla semplice passeggiata, ad attività più impegnative, lo sport fa bene.

Ovviamente, secondo le differenti strutture fisiche, la propria storia personale, e le necessità contingenti, un percorso calibrato sul proprio corpo è il miglior modo per vivere lo sport secondo quelli che sono i suoi criteri fondamentali. Ovvero, socializzazione, comunità, benessere.

 5,103 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un quadro complessivamente a tinte fosche, nel quale si vedono timidi segnali di ripresa. Ma occorre certamente fare di più. E’ ciò che emerge...

Attualità

Una mattinata per scoprire il nuovo corso di Laurea in Scienze Motorie, attivo a Ragusa già dal prossimo Anno Accademico alla ex scuola dello...

Attualità

“Notevole abbassamento del livello idrico della vasca di emungimento”. Questa la situazione comunicata da Iblea Acque, dopo il monitoraggio effettuato presso la sorgente Cafeo...

Attualità

Il presidente sezionale di Confcommercio Modica, Giorgio Moncada, affida ai social il suo personale commento sui ritardi legati all’inaugurazione e alla riapertura di piazza...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.