Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Università iblea. Gioventù nazionale: “Scegliete bene”

Un appello ai coetanei che proviene da Andrea Manenti ed Enrico Bellina Terra, rispettivamente vicecoordinatore e segretario di GN Ragusa.
“A partire dal prossimo anno accademico – dichiara Andrea Manenti- l’Università di Catania offrirà una nuova opportunità per soddisfare le esigenze dei giovani ragusani.
Da settembre, infatti, sarà possibile intraprendere gli studi universitari in “Management delle imprese per l’Economia sostenibile”, direttamente nella nostra città.
Questa novità rappresenta una concreta possibilità che la città ha per scommettere sui propri giovani e fondare su di essi una nuova società protesa verso il miglioramento e l’avanguardia.
Quello che sarà attivo dal prossimo settembre è un corso di laurea triennale, innovativo, che ben si plasma con le caratteristiche del territorio e che fornisce strumenti importanti verso quelle che oggi sono le richieste e le nuove sfide del territorio stesso, in un ambito di studi che fino ad oggi è stato totalmente assente.
Da studente universitario costretto ad andare fuori città per mancanza di offerta formativa, auspico che la risposta dei ragusani possa essere positiva e carica di entusiasmo”.
“Restare all’interno del proprio territorio – continua Enrico Bellina Terra – non è mai facile, soprattutto al Sud, considerando che molti giovani hanno la percezione che l’offerta formativa al Nord sia una spanna sopra. Questo comporta da un lato un deficit culturale e dall’altro uno spopolamento delle città. Tra le tante ragioni di questa migrazione, negli anni la più clamorosa è stata la mancanza di un’offerta formativa legata alle caratteristiche del proprio territorio. Oggi siamo ad un punto di svolta.
Questo nuovo corso in economia aziendale è metaforicamente una “autostrada”, considerato che è un corso a numero aperto e che quindi chiunque, senza dover sottoporsi a test selettivi, potrà iscriversi.
Oggi come non mai l’Università rappresenta l’ultima opportunità che abbiamo per trattenere i giovani”.
“Gioventù Nazionale Ragusa – concludono entrambi – che con il suo coordinatore cittadino Simone Diquattro ed insieme ad altri esponenti provinciali ha seguito da vicino la genesi di questo corso di laurea, è totalmente a disposizione nell’orientamento e informazione per tutti gli studenti interessati ad iscriversi al corso. Potete sempre contattarci tramite i nostri canali social”.

 356 visualizzazioni totali,  10 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Anche la provincia di Ragusa stretta nella morsa di Caronte e del gran caldo che non concede un solo secondo di tregua. Chi puo’,...

Cronaca

Schiaffi e sputi all’interno del carcere di Ragusa di via Giuseppe Di Vittorio. Non voleva consegnargli alcuni farmaci e per tale ragione l’operatore sanitario...

Attualità

“La emergenza rifiuti ha acceso il dibattito, normalmente d’interesse solo di pochi, sulla gestione dei rifiuti in Sicilia e nel nostro territorio. Bene hanno...

Cronaca

Ancora incidenti stradali sulla Ragusa – Catania. Due in 24 ore. Ieri una macchina è ribaltata in un incidente autonomo. Il conducente, rimasto ferito,...