Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Università iblea. Gioventù nazionale: “Scegliete bene”

Un appello ai coetanei che proviene da Andrea Manenti ed Enrico Bellina Terra, rispettivamente vicecoordinatore e segretario di GN Ragusa.
“A partire dal prossimo anno accademico – dichiara Andrea Manenti- l’Università di Catania offrirà una nuova opportunità per soddisfare le esigenze dei giovani ragusani.
Da settembre, infatti, sarà possibile intraprendere gli studi universitari in “Management delle imprese per l’Economia sostenibile”, direttamente nella nostra città.
Questa novità rappresenta una concreta possibilità che la città ha per scommettere sui propri giovani e fondare su di essi una nuova società protesa verso il miglioramento e l’avanguardia.
Quello che sarà attivo dal prossimo settembre è un corso di laurea triennale, innovativo, che ben si plasma con le caratteristiche del territorio e che fornisce strumenti importanti verso quelle che oggi sono le richieste e le nuove sfide del territorio stesso, in un ambito di studi che fino ad oggi è stato totalmente assente.
Da studente universitario costretto ad andare fuori città per mancanza di offerta formativa, auspico che la risposta dei ragusani possa essere positiva e carica di entusiasmo”.
“Restare all’interno del proprio territorio – continua Enrico Bellina Terra – non è mai facile, soprattutto al Sud, considerando che molti giovani hanno la percezione che l’offerta formativa al Nord sia una spanna sopra. Questo comporta da un lato un deficit culturale e dall’altro uno spopolamento delle città. Tra le tante ragioni di questa migrazione, negli anni la più clamorosa è stata la mancanza di un’offerta formativa legata alle caratteristiche del proprio territorio. Oggi siamo ad un punto di svolta.
Questo nuovo corso in economia aziendale è metaforicamente una “autostrada”, considerato che è un corso a numero aperto e che quindi chiunque, senza dover sottoporsi a test selettivi, potrà iscriversi.
Oggi come non mai l’Università rappresenta l’ultima opportunità che abbiamo per trattenere i giovani”.
“Gioventù Nazionale Ragusa – concludono entrambi – che con il suo coordinatore cittadino Simone Diquattro ed insieme ad altri esponenti provinciali ha seguito da vicino la genesi di questo corso di laurea, è totalmente a disposizione nell’orientamento e informazione per tutti gli studenti interessati ad iscriversi al corso. Potete sempre contattarci tramite i nostri canali social”.

 1,523 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sono Alessandro Sparacino, Angelo Abela e Anna Scarpata i protagonisti di “Passaggi”, la commedia brillante che sarà proposta domenica alle 19,30 al teatro Badia...

Attualità

Nei giorni scorsi gli Agenti della Squadra Mobile di Ragusa hanno tratto in arresto un uomo in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria....

Attualità

Le previsioni evidenziano che entro i prossimi 10 anni la platea delle persone in età lavorativa (15-64 anni) presente in Italia è destinata a...

Attualità

Continua il progetto Differenziamo Ragusa 2024 promosso dagli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica istruzione del Comune di Ragusa in collaborazione con l’Impresa Ecologica di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.