Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

ZTL a Ibla: il sindaco Peppe Cassì replica a Confimprese

Battaglia suon di comunicati stampa tra Confimprese ed il Sindaco di Ragusa in merito alla zona ZTL ad Ibla. Se ieri era Confimprese ad attaccare l’amministrazione chiedendo la rimozione immediata della zona a traffico limitato alla luce delle tante multe ingiustificate a danno di turisti e residenti, adesso è Cassì a far chiarezza e replicare a chi afferma che la ZTL sta danneggiando il turismo e l’immagine del quartiere barocco.
“Non c’è dubbio che eventuali errori – afferma il primo cittadino – vadano verificati e risolti, ma ciò non può diventare una leva strumentale a mettere in dubbio un sistema che ha dimostrato di saper portare benefici a Ibla, facendo finalmente rispettare regole per altro già esistenti”.
“Basta passare da Ibla – continua Cassì – per accorgersi di come il Piano mobilità funzioni regolarmente, con la navette gratuite Hybus che viaggiano a pieno regime e gli stalli lungo la circonvallazione, più che raddoppiati, continuamente utilizzati; basta ascoltare i pareri dei numerosi turisti per capire quanto apprezzino i servizi; basta dialogare con i residenti per avere contezza di come Ibla sia ben più vivibile che in passato.
Non mi stupisco che la richiesta di sospensione arrivi proprio da chi, già da prima che la ztl venisse attivata, si diceva contrario a priori, ma trovo autolesionistico ancora una volta diramare dichiarazioni che hanno il solo effetto di spaventare, immotivatamente, chi vuole frequentare il nostro quartiere barocco, accessibile come non mai”.
“I nostri uffici – prosegue l’assessore alla Polizia Municipale e ai Centri Storici, Giovanni Gurrieri – stanno già verificando i singoli casi specifici. Eventuali errori possono sempre accadere ma non possono esserci dubbi sul fatto che, con buon senso e ragionevolezza, personale e amministrazione lavorino nell’unico interesse del cittadino, non certo per vessarlo immotivatamente.
Anche per questo motivo, nell’ottica di favorire un dialogo crescente, il martedì e il giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, sarà attivo uno specifico sportello alla delegazione municipale di Piazza Pola, affinché residenti, titolari di attività e turisti abbiano un luogo fisico in cui effettuare segnalazioni, approfondire i singoli casi, informarsi e regolarizzare la propria posizione. Il servizio prenderà avvio già domani, martedì 19”.

 1,350 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“La mancanza di medico a bordo delle ambulanze del 118 che da mercoledì 1° maggio diventerà uno dei problemi più seri sul fronte sanitario...

Attualità

Le interlocuzioni proseguono, le soluzioni, in un senso o nell’altro, ancora latitano, ma il tempo stringe. E, nonostante qualche spiraglio, forse, conceda qualche giorno...

Attualità

Evento da non perdere, lunedì, al Cinema Aurora di Modica, alle 20, con il documentario dedicato a Raffaele Poidomani. “Quanto scritto rimane”, il titolo...

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.