Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

“Modica Scicli, mancano i soldi?”

E quindi?

E quindi, se è vero come è vero, ora mancano i soldi.

Il nuovo lotto tra Modica e Scicli della Siracusa Gela, apre una nuova, stucchevole, puntata, della querelle, fondi sì, fondi no.

Sempre quando si tratta, ovviamente, di strade della provincia iblea.

Non c’è niente da fare. Al di là di parole, proclami, assicurazioni, il finale appare sempre lo stesso.

Volete i soldi? Dovete sudarveli. Adesso, sicuramente, arriverà qualcuno che dirà che Anthony Barbagallo, deputato Pd, si è sbagliato. I soldi ci sono, sono qui, sono là, e via con la solita canzone e con il solito triste ritornello. E poi la contro polemica, non è vero, non ci sono, siete incapaci. E ancora la contro contro replica: no, gli incapaci siete voi, non sapete leggere le carte.

Vabbè, questioni di lana caprina, o di asilo. Ma il problema, purtroppo, sta a monte.

Perchè le cose non possono essere semplici, come accade in qualsiasi paese europeo, e in buona parte del Nord, ma anche del Centro, Italia.

Perchè capitano tutte, proprio a Ragusa?

Boh.

A tal proposito, peraltro, si registra anche l’intervento della Cgil.

“Apprendiamo della volontà del governo Meloni di tagliare i fondi per la costruzione del lotto che da Modica porta a Scicli dell’autostrada Siracusa – Gela.

È incredibile come tutto questo possa accadere di fronte ad un’opera strategica ferma al palo da quarant’anni. Il governo, anziché provvedere a finanziare i successivi lotti fino a Gela, mette in discussione l’ulteriore prolungamento dei 10 km da Modica a Scicli.

Tutto ciò mentre si continua a sventolare la bandiera propagandistica della costruzione del ponte di Messina.

Ecco perché è dannosa quest’opera. Nonostante ancor’oggi il progetto ponte sia tutt’altro che fattibile intanto si rastrellano fondi qua e là per racimolare soldi a discapito di territori che hanno la vitale necessità di opere concrete e molto meno dispendiose.

Se si conferma il taglio dei fondi al lotto, deve esiste già un progetto esecutivo Modica-Scicli, è necessario e urgente mobilitare l’intera comunità iblea contro uno scippo vile e autoritario di un governo che sembra aver perso completamente la bussola rispetto alle vere esigenze del Paese e soprattutto del mezzogiorno”.

Purtroppo, poco cambia. Il teatrino continua. Buon 2024.

 6,798 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Con una performance superlativa gli studenti/attori del liceo Classico “Galilei Campailla” di Modica hanno vinto il primo premio votati dalla giuria giovane al Festival...

Attualità

Fibrillazioni o meno, unità d’intenti, pace, amore e libertà. Ma, ciò che muove, come sempre, il mondo, a parte gli enunciati di principio, sempre...

Attualità

Quarantenne trovato morto nella sua abitazione in via Manenti a Scicli. Sul luogo del decesso, intervenuti il 118, la Polizia Municipale e i Carabinieri....

Attualità

Tre giorni all’insegna del divertimento e dello sport. Grande riscontro, nel Centro Ippico della Contea di Modica, in contrada Piano Ceci, per la seconda...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.