Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ispica Modica, nessuna chiusura. Lo assicura il Cas

Delle due l’una. O non ci abbiamo capito nulla noi, o, quanto meno, si sono spiegati male loro.

Partiamo dall’inizio. Nota del Cas: fino al 30 giugno parzializzazione della Siracusa Gela, nel tratto tra Rosolini e Modica, mediante, udite udite, chiusura alternata della corsia di marcia, sorpasso o emergenza, a seconda delle esigenze, per attività di manutenzione.

Abbiamo ridotto la nota, proprio per far emergere i punti principali. Bene, la nota è dell’11 gennaio, e la trovate ancora sul sito del Cas.

Ci siamo chiesti: diamine, appena a un mese dall’inaugurazione, nuove manutenzioni? Sorpresa legittima.

Ma il Cas, e in particolare il suo presidente, non ci sta. Filippo Nasca, vertice del Consorzio Autostrade Siciliane, ieri, in un’altra nota, ha precisato.

“Rimangono da fare solamente delle lavorazioni accessorie, su aree adiacenti alle due carreggiate, che non comporteranno certo la chiusura dell’autostrada, ma solo piccole parzializzazioni e di brevissima durata”.

Ma non lo abbiamo detto noi, lo ha detto il Cas stesso.

Poi, Nasca si lancia in un’argomentazione che, come sollevato da più parti, vedi Cgil Ragusa, è ancora più sorprendente.

“In occasione dell’inaugurazione del 7 dicembre scorso abbiamo chiarito che le due carreggiate sono state aperte in anticipo di sei mesi rispetto ai termini contrattuali di definitivo completamento dei lavori, che scadranno nel prossimo mese di giugno. L’anticipata apertura della tratta Modica -Ispica è stata fatta per rispondere ad una domanda di viabilità pressante, urgente e giustificata del territorio della provincia di Ragusa di cui si è fatto interprete il governo Schifani, e per colmare i ritardi di anni, le cui ragioni sono da rinvenire purtroppo nei ritardi che hanno accompagnato questo tormentato appalto dal 2014.

Sono pertanto prive di fondamento alcune voci circa la chiusura del tratto autostradale Ispica-Modica”.

Potremmo dire, alla Totò, e questo che c’azzecca? Primo: se bisognava fare altri lavori, anche piccoli, si poteva attendere ancora. Non sarebbe cambiato nulla a chi aspetta questa autostrada dai lontani anni ’70.

Secondo: non lo abbiamo detto noi che si operava in chiusura alternata, bensì il Cas stesso. Se non è così, meglio.

A questo punto, lasciam la parola alla parlamentare regionale Stefania Campo e al coordinatore M5S, Federico Piccitto, che condensano, al meglio, la sorpresa, doppia, di una comunicazione parallela, quale quella cui abbiamo assistito.

“Nemmeno un mese fa avevano inaugurato, con tanto di pompa magna e foto di rito, – spiegano – il tratto dell’autostrada Modica-Ispica e ora arriva l’annuncio che questa parte di autostrada sarà chiusa parzialmente per manutenzione. Roba da Guinness, l’ennesima figura pessima di questo governo che non perde occasione per coprirsi di ridicolo. E parlano di ponte, che per fortuna non si farà mai, altrimenti ci sarebbe da piangere”.

“Di quali lavori di manutenzione stanno parlando – chiedono Campo e Piccitto – e soprattutto come si può pensare di prendere in giro in questo modo i cittadini, i pendolari, i viaggiatori che saranno costretti a sopportare per ben sei mesi questa riduzione di corsie di marcia? Che messaggio mandano il governo Schifani e la sua deputazione di centrodestra agli elettori? Che prima si fanno le passerelle istituzional-elettorali e dopo si completano i lavori necessari? Sembra una commedia dell’assurdo”.

“Nella Sicilia governata dal centrodestra – concludono – si fa manutenzione sulle opere appena consegnate, stanno inaugurando un nuovo modo di gestire le opere pubbliche. A questo punto, per la progettazione dei prossimi lotti, c’è da mettersi le mani sui capelli”.

 3,452 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Evento da non perdere, lunedì, al Cinema Aurora di Modica, alle 20, con il documentario dedicato a Raffaele Poidomani. “Quanto scritto rimane”, il titolo...

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Attualità

Continua l’azione di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel centro urbano e nel territorio extra urbano. Dall’avvio del servizio con la Società ENEL Sole...

Attualità

Le celebrazioni del 25 Aprile si sono svolte anche ad Ispica con grande successo, testimoniando la determinazione della comunità nell’onorare i valori della Resistenza...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.