Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Protesta agricoltori, parte l’unità di crisi

“Un settore chiave della nostra economia. Pronti a fare tutto il necessario per affiancare chi protesta. Pianificare interventi strutturali”.

Questi i concetti illustrati dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione dell’insediamento dell’unità di crisi regionale sull’agricoltura, a Palazzo d’Orleans, dopo il fiume umano di proteste che ha coinvolto, da vicino, anche la provincia di Ragusa.

E l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, rincara la dose. “Non tutte le tematiche – spiega – sono di competenza regionale, ma vogliamo fare gioco di squadra con il Ministero delle Politiche Agricole, visti anche i segnali di apertura della Commissione Europea”.

Oggi, la convocazione delle associazioni di categoria e dei movimenti di protesta per ascoltare, direttamente, le loro rivendicazioni.

In fondo, quindi, un ennesimo faremo, diremo, vedremo. Interventi concreti, parole a parte, poco o nulla. Del resto, imputare agli attuali protagonisti politici le responsabilità di una crisi che parte da molto lontano, appare, francamente, un pò pretestuoso.

Il problema, però, è duplice. Da un lato, l’impossibilità, attuale, di interventi davvero decisi, anche complicati o rischiosi, da parte delle istituzioni regionali e forse nazionali.

Servirebbe sollecitare chi, l’Europa, ha i cordoni della borsa e potrebbe o dovrebbe allentarli, anche a livello normativo, ma per l’Italia, e la Sicilia, è molto difficile fare la voce grossa. Dall’altro la scarsa volontà, di chi oggi protesta, di fidarsi, come ha dimostrato la recente nota del presidio di Modica. Troppe volte inascoltati, troppo tempo è passato. Nel frattempo, l’agricoltura sta morendo. E nessuno dei medici, veri o presunti, attualmente presenti, ha una qualche ricetta per rianimarla.

 4,287 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Fibrillazioni o meno, unità d’intenti, pace, amore e libertà. Ma, ciò che muove, come sempre, il mondo, a parte gli enunciati di principio, sempre...

Attualità

Tre giorni all’insegna del divertimento e dello sport. Grande riscontro, nel Centro Ippico della Contea di Modica, in contrada Piano Ceci, per la seconda...

Attualità

Mercatini artigianali e laboratori creativi, in un appuntamento dedicato a tutte le mamme e i loro bambini. Grande successo per l’evento che si è...

Attualità

La giornata internazionale sulla Fibromialgia e il Comune di Modica. L’intervento della referente Aisf, Sezione di Ragusa, Enrichetta Guerrieri. “Il 12 maggio cade la...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.