Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Museo Archeologico Ibleo intitolato a Biagio Pace, è polemica

“La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha intitolato due importanti musei isolani – il Museo archeologico ibleo di Ragusa e il Museo regionale interdisciplinare di Messina –  a due grandi studiosi siciliani, l’archeologo comisano Biagio Pace e la storica dell’arte, originaria di Mezzojuso, Maria Accascina”.

Così l’on. Giorgio Assenza aveva annunciato l’intitolazione del Museo Archeologico Ibleo a Biagio Pace.

“La scelta – aveva spiegato Assenza – è un gesto di gratitudine dei siciliani verso due illustri accademici che hanno lasciato un segno indelebile nel campo dell’archeologia e della storia dell’arte”.

Ma il Pd, e segnatamente quello di Ragusa, si scaglia contro la scelta della Regione Siciliana.

“Una decisione che riflette l’arroganza e la presunzione di questo Governo regionale che ha deliberatamente scelto di non consultarsi col territorio prima di adottare una scelta così discutibile”.

Lo dice  Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’Ars.

“Ancora una volta ci troviamo davanti a una scelta calata dall’alto – aggiunge il parlamentare ibleo – che arriva come un fulmine a ciel sereno. Da ragusano mi permetto di dare un suggerimento: il museo archeologico di Ragusa, istituito tra il 1958 e il 1959, andrebbe intitolato ad Antonino Di Vita che lo creò”.

“È davvero incredibile che a Palermo si decida per l’intitolazione del Museo Archeologico Ibleo di Ragusa a Biagio Pace senza informarne debitamente il territorio. La città di Ragusa, il sindaco Cassì in testa, deve ribellarsi e far pervenire alla Giunta regionale e ai parlamentari di maggioranza la propria contrarietà”. Dichiara invece Peppe Calabrese, segretario cittadino del Partito Democratico e Consigliere comunale di Ragusa.

“Per questa ragione – conclude Calabrese – ho presentato un ordine del giorno che impegna l’amministrazione Cassì e il Consiglio comunale di Ragusa a prendere una posizione inequivocabile contro l’intitolazione e proponendo, invece, l’intitolazione ad Antonino Di Vita, chiaramontano, con una specchiata carriera accademica, creatore del Museo Archeologico Ibleo di Ragusa”.

 1,642 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi in materia di edilizia penitenziaria per un valore complessivo...

Attualità

La città antica di Ragusa si trasforma in un grande salone da ballo all’aperto, facendo rivivere le atmosfere di fine Ottocento. Ma anche animando...

Attualità

I fedeli di una delle comunità più numerose di Ragusa festeggiano il proprio “patrono”, San Giuseppe artigiano. Le celebrazioni, in tutto il quartiere Sud,...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.