Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Museo Archeologico intitolato a Biagio Pace, la polemica prosegue

Il coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) Sicilia interviene sulla questione dell’intitolazione del Museo Archeologico di Ragusa a Biagio Pace, esprimendo ferma condanna e preoccupazione per tale decisione.

“Biagio Pace, – spiega l’Anpi – oltre ai suoi contributi nel campo dell’archeologia, ha avuto un ruolo di rilievo nella politica fascista, aderendo al regime sin dall’inizio e ricoprendo incarichi significativi durante quel periodo oscuro della storia italiana.

Questa scelta non solo rischia di offuscare il ruolo e la memoria di archeologi illustri siciliani, ma sembra anche riscrivere una narrazione storica distorta e revisionista.

L’ANPI Sicilia si chiede se l’Assessore Scarpinato – esponente di Fratelli d’Italia -, responsabile della decisione, abbia tenuto in considerazione la storia dell’illustre archeologo di fama internazionale, nato in provincia di Ragusa,  Antonino Di Vita che ha contribuito alla realizzazione del Museo regionale archeologico ibleo, così come   di altri archeologi di fama mondiale  anche loro nati in provincia di Ragusa: Paolo Enrico Arias e Giovanni Uggeri; prima di procedere con l’intitolazione a Biagio Pace.

Anche Sinistra Italiana, si schiera contro l’intitolazione.

“Prima che qualcuno alzi il dito per sollevare la banale eccezione che “il personaggio fu prima di tut-to un importante studioso e storico indipendentemente dal colore politico”, ricordiamo che Biagio Pa-ce camminava a braccetto con Filippo Pennavaria, sottosegretario del governo di Mussolini, e fu un importante  promotore delle idee belliche e assassine mussoliniane.

La federazione provinciale di Sinistra Italiana ritiene inaccettabile che si possa intitolare un museo di interesse civico e culturale  ad un personaggio, Biagio Pace, che fu tra i maggiori esponenti di un re-gime dichiarato- fortunatamente ancora oggi- anticostituzionale”.

 1,517 visualizzazioni totali,  4 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

A fronte del pagamento di corpose somme di denaro, offrivano agli stranieri, in particolare di nazionalità tunisina, una serie di abitazioni nel centro storico...

Attualità

Con ordinanza sindacale numero 485 del 9.05.2024 è stato disposto che nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre 2024, in...

Attualità

Dall’11 al 19 maggio 2024 ricorre la Settimana della Celiachia, nell’ambito della quale l’Associazione Italiana Celiachia ha invitato i Comuni e le scuole ad...

Attualità

Che fine ha fatto l’attuazione del bando che il Comune di Ragusa aveva emanato rivolgendosi alle imprese agricole per il diserbo e la bonifica...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.