Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Museo Archeologico intitolato a Biagio Pace, la polemica prosegue

Il coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) Sicilia interviene sulla questione dell’intitolazione del Museo Archeologico di Ragusa a Biagio Pace, esprimendo ferma condanna e preoccupazione per tale decisione.

“Biagio Pace, – spiega l’Anpi – oltre ai suoi contributi nel campo dell’archeologia, ha avuto un ruolo di rilievo nella politica fascista, aderendo al regime sin dall’inizio e ricoprendo incarichi significativi durante quel periodo oscuro della storia italiana.

Questa scelta non solo rischia di offuscare il ruolo e la memoria di archeologi illustri siciliani, ma sembra anche riscrivere una narrazione storica distorta e revisionista.

L’ANPI Sicilia si chiede se l’Assessore Scarpinato – esponente di Fratelli d’Italia -, responsabile della decisione, abbia tenuto in considerazione la storia dell’illustre archeologo di fama internazionale, nato in provincia di Ragusa,  Antonino Di Vita che ha contribuito alla realizzazione del Museo regionale archeologico ibleo, così come   di altri archeologi di fama mondiale  anche loro nati in provincia di Ragusa: Paolo Enrico Arias e Giovanni Uggeri; prima di procedere con l’intitolazione a Biagio Pace.

Anche Sinistra Italiana, si schiera contro l’intitolazione.

“Prima che qualcuno alzi il dito per sollevare la banale eccezione che “il personaggio fu prima di tut-to un importante studioso e storico indipendentemente dal colore politico”, ricordiamo che Biagio Pa-ce camminava a braccetto con Filippo Pennavaria, sottosegretario del governo di Mussolini, e fu un importante  promotore delle idee belliche e assassine mussoliniane.

La federazione provinciale di Sinistra Italiana ritiene inaccettabile che si possa intitolare un museo di interesse civico e culturale  ad un personaggio, Biagio Pace, che fu tra i maggiori esponenti di un re-gime dichiarato- fortunatamente ancora oggi- anticostituzionale”.

 1,488 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi in materia di edilizia penitenziaria per un valore complessivo...

Attualità

I fedeli di una delle comunità più numerose di Ragusa festeggiano il proprio “patrono”, San Giuseppe artigiano. Le celebrazioni, in tutto il quartiere Sud,...

Attualità

Il nuovo presidente territoriale della Confcooperative Ragusa, Luca Campisi, accompagnato dal responsabile d’area, Emanuele Lo Presti, è stato ricevuto dal sindaco di Ragusa, Peppe...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.