Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, un forum per la sanità pubblica

Si è costituito nella sede della CGIL di Ragusa il Forum per la difesa e la promozione della sanità pubblica nel territorio ibleo. Il Forum è il frutto di un’assemblea territoriale di associazioni e movimenti che riunendosi ha discusso delle criticità sempre crescenti del sistema sanitario pubblico ormai quasi al collasso per le lunghe liste d’attesa che cittadine e cittadini devono attendere per  visite specialistiche ed esami diagnosti compresi quelli urgenti.

“Da anni assistiamo, dichiara Peppe Scifo, segretario nazionale della CGIL di Ragusa, alla riduzione della capacità del sistema sanitario pubblico di dare risposte adeguate alle esigenze di salute della cittadinanza nel nostro territorio.

Il Forum nasce per creare un fronte comune e unitario tra le diverse realtà che nell’ultimo periodo hanno promosso iniziative a difesa della Sanità pubblica con l’obiettivo di mettere in campo  un percorso di attività e iniziative per una vertenza sociale sui alcune questioni fondamentali che riguardano il diritto costituzionale alla salute”.

Prima manifestazione il prossimo  23 marzo a Ragusa, “per dire no a questo processo generale di arretramento sul piano dei diritti fondamentali ed universali sanciti dalla Costituzione Italiana.”

L’assemblea ha infine affrontato il problema della sanità pubblica in relazione al progetto di Autonomia Differenziata che in prospettiva non può che determinare un ulteriore peggioramento della condizione della sanità soprattutto nel sud.

“Per questo va ancora di più contrastato l’iter di attuazione di questo progetto, dichiara Peppe Scifo, già approvato in Parlamento, perché segnerà definitivamente il divario tra nord e sud senza possibilità di accorciare in nessun modo questo divario storico”.

 2,951 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Molti fedeli. E numerosi devoti. Come sempre. La processione con l’artistico simulacro di Maria Santissima della Medaglia è stata caratterizzata, ed è circostanza che...

Attualità

Un incremento di quasi il 12,2% sul valore della produzione, un aumento del latte commercializzato del 10%, dei formaggi del 27%, di cui 20%...

Attualità

Ragusa, approvato il Prg. Cassì soddisfatto Un servizio alla città. Le modifiche? Condivise, perchè il Piano Regolatore Generale, è un atto troppo importante per...

Attualità

Ragusa, indice di sportività. Lavorare in prospettiva Un territorio che può contare, grazie all’aumento dell’offerta formativa universitaria, su un corso di Laurea in Scienze...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.