Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Risate e applausi per “La Cantatrice Calva” a Ragusa

Grande successo alla Maison GoDoT per “La Cantatrice Calva” di Eugène Ionesco, commedia rappresentativa del teatro dell’assurdo che per dieci repliche ha entusiasmato adulti e bambini provenienti da tutta la provincia iblea e non solo, coinvolgendoli in un crescendo di applausi, risate e di divertimento.

Per quattro weekend la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, guidata dagli eccezionali Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, ha messo in scena un capolavoro della drammaturgia mondiale, un testo geniale e molto attuale che con irriverenza critica e deride la medio borghesia, e lo fa giocando con le strutture convenzionali del linguaggio che, con ardita ironia, vengono smontate, slegate, scomposte.

“La Cantatrice Calva” parla del vuoto e comunica l’incomunicabile. Distrugge per ricostruire. Un’opera surreale, colorata e caotica, che tra suoni ed espressioni, mimiche e non sense, ha conquistato il numeroso pubblico che ha affollato la Maison durante questo lungo ciclo di repliche, ed ha avuto un effetto sorprendente sui tanti bambini che hanno assistito allo spettacolo, e che non hanno lesinato risa e applausi.

Questi infatti gli effetti che la Compagnia G.o.D.o.T. ha sul suo pubblico: diverte, appassiona, coinvolge, e dietro la follia di parole e frasi solo apparentemente casuali, stimola e invita a un pensiero critico sulle cose e sul mondo. Bravissimi tutti gli attori in scena, fantastici I signori Smith, alias Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, e poi Alessio Barone, Rossella Colucci, Benedetta D’Amato e Lorenzo Pluchino.

Fantasiosa e dinamica la regia di Vittorio Bonaccorso, eccelsa nel trasmettere leggerezza e al contempo potenza. Strepitosi i costumi di Federica Bisegna, calzati con eccentrico stile dai protagonisti.

Unica l’atmosfera di vivacità e gioia che ha reso magiche tutte le messinscena. Pieni gli applausi e le risate che i tanti bimbi e adulti, con trascinante partecipazione, hanno profuso.

“Possiamo affermare che “La Cantatrice Calva” può considerarsi uno dei più grandi successi della Compagnia G.o.D.o.T. – commentano i direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – È stato splendido portare in scena questa anticommedia di Ionesco e ci riempie di gioia leggere le tante manifestazioni di stima e apprezzamento che ci sono arrivate fin dalla prima rappresentazione e che continuano ad arrivare. È stata una grande emozione vedere così tanti bambini presenti e divertiti. Questa è la magia del Teatro, questa è la magia di Ionesco”. La 18esima stagione di “Palchi Diversi” continua domenica 24 marzo con lo spettacolo per ragazzi “Il raccontafiabe” da Luigi Capuana, e a seguire, ad aprile, con “Prove tecniche di misfatto”, commedia di Federica Bisegna liberamente ispirata ad Aldo Nicolaj.

 703 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si è conclusa tra rumorose risate e ovazioni finali la 18ª edizione di Palchi Diversi della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Il pubblico, proveniente da...

Attualità

Euroform Modica premia la bontà. Un’iniziativa, voluta dall’istituzione scolastica modicana, dedicata ai ragazzi che si sono distinti per un atteggiamento positivo, di condivisione e...

Attualità

Può l’amore essere troppo? È questa la domanda che sta sotto il personaggio interpretato da Lunetta Savino in “La madre”, il testo di Florian Zeller che sarà portato in...

Attualità

In occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra, l’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro, insieme alla Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.