Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Al “Galilei-Campailla” di Modica la XIII edizione del Certamen Mutycense

Venerdì 22 Marzo alle ore 14,30 presso i locali del Liceo Classico “Galilei – Campailla” di Modica si svolgerà la XIII edizione del CERTAMEN MUTYCENSE, una gara di traduzione dal latino in italiano che oramai è diventato un appuntamento abituale nella provincia iblea.

La gara è un’opportunità straordinaria che viene offerta agli studenti e ai docenti dei Licei Classici e Scientifici di tutta Italia non solo per cimentarsi nella traduzione di brani di autori antichi come Cicerone, Seneca e Plinio il Vecchio ma anche e soprattutto per conoscere il territorio ibleo.

Di anno in anno  viene selezionato un tema diverso su cui gli studenti, aiutati dai docenti preparatori,  si cimentano. Quest’anno  il tema riguarda la “Cultura del Cibo”: cosa mangiavano gli antichi greci e romani, quali erano le loro abitudini alimentari  e che rapporto avevano con il cibo?

Alla gara hanno aderito 15 scuole provenienti da Milano, Massa (Toscana), Altamura (Bari), Locri, Palermo, Bagheria, Barrafranca (Enna), Catania, Giarre, Augusta, Siracusa, Vittoria, Ragusa e Ispica per un totale di 132 studenti, che metteranno in campo le loro competenze  per tradurre brani di Catone o Cicerone o Plinio il giovane per la sezione dei più piccoli e brani di Seneca o Petronio o Plinio il vecchio per la sezione dei più grandi.

Della giuria degli esperti che valuteranno le prove migliori e selezioneranno i vincitori in entrambe le sezioni fanno parte nomi di professori universitari di alto livello:

  • Marco Formisano, Università di Gand
  • Laura Pepe, Università di Milano
  • Alice Borgna, Università del Piemonte Orientale
  • Rita Rosa Marchese, Università di Palermo
  • Giulia Sissa, Università della California (Los Angeles).

Sabato 23 Marzo alle ore 18,00 presso l’auditorium P. Floridia si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale gli esperti renderanno noti i vincitori. A presiedere la cerimonia sarà il giornalista Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e curatore della rubrica Gusto, esperto di filiere agroalimentari, agricoltura ed enogastronomia.

Un sentito riconoscimento all’illustratore Angelo Ruta per la locandina oramai abituale, al Comune di Modica per il patrocinio, all’ARS Sicilia per il sostegno economico e agli sponsor di questa edizione: Modicanello e COOP.

 1,202 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sabato scorso era la giornata internazionale della Fibromialgia. E l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, come sempre, ha coinvolto le Amministrazioni Locali, per colorare di viola...

Attualità

Il coordinatore di Sud Chiama Nord di Modica, Giovanni Cavallo, interviene sulla situazione legata agli strumenti economici e finanziari del Comune di Modica, che,...

Attualità

Il presidente territoriale Confcooperative Ragusa, Luca Campisi, accompagnato dal consigliere delegato Nello Aprile e dal responsabile d’area Emanuele Lo Presti, ha partecipato ai lavori...

Attualità

Con una performance superlativa gli studenti/attori del liceo Classico “Galilei Campailla” di Modica hanno vinto il primo premio votati dalla giuria giovane al Festival...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.