Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Grande emozione per la Via Crucis Vivente a Ragusa

La grande emozione manifestata, alla fine, dal vicario generale della diocesi, il sacerdote Roberto Sebastiano Asta, presente all’evento a sfondo religioso, dice tutto.

Ancora una volta, una rappresentazione carica di pathos per la Via Crucis vivente di Ragusa caratterizzata da centinaia di presenze, autorità (c’era anche il vicesindaco Gianni Giuffrida) e fedeli che hanno animato le vie del quartiere in cui sorge la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù che ha organizzato la sacra rappresentazione. E anche stavolta, le parti recitate dai figuranti, in maniera più consistente rispetto al passato, e una presenza scenica sopra le righe sono servite ad appassionare i presenti.

Sono stati proposti in maniera straordinaria i momenti più significativi della Passione del Signore. La partenza da via Bellarmino dove Pilato “se n’è lavato le mani” e dove è stata rappresentata la flagellazione del Cristo. Poi, il corteo, caratterizzato anche quest’anno dalla presenza di cavalieri romani a cavallo, si è snodato lungo via Mongibello e per altre strade del quartiere con la figura di Gesù a fare da punto di riferimento anche quando è stato rivissuto l’episodio della Veronica. Si è arrivati, dunque, dinanzi al prospetto della chiesa. Qui, sul sagrato, la crocifissione di Gesù e la deposizione.

Anche in questo caso con parti recitate e con una ambientazione scenografica di rilievo che ha reso il tutto molto più coinvolgente. Stiamo parlando di un rito suggestivo, intenso, spiritualmente elevato che ha riscosso gli applausi sentiti di tutti coloro che erano presenti.

Don Diara, ispiratore e organizzatore per il quinto anno di questo appuntamento assieme ad altri componenti della comunità, chiarisce come in questo modo si voglia lanciare un messaggio ancora più forte in ordine ai temi pregnanti della domenica dedicata alla celebrazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme oltre a tutto quello che accade prima e durante la crocifissione.

“Come accaduto negli anni scorsi, e direi ancora con maggiore determinazione stavolta – afferma don Diara – cerchiamo di arrivare ancora di più nel cuore della gente. Ci poniamo l’obiettivo di riuscirci. E’ la quinta volta che questa comunità vive un’esperienza del genere.

E ritengo che, pure in questa occasione, i riscontri importanti non siano mancati. Ciascun componente della rappresentazione ha cercato di rendersi protagonista a modo proprio della grande ricostruzione che abbiamo tentato di portare all’essere. In più, quest’anno abbiamo cercato di caratterizzare l’evento dando ancora più spazio ai dialoghi per fare rivivere le atmosfere drammatiche che caratterizzano la Passione”.

La Via Crucis vivente ha permesso ai figuranti di confrontarsi con una rappresentazione delicata essendosi immersi con grande attenzione nel ruolo chiamato ad interpretare. Anche per questo sono arrivati numerosi attestati di riconoscimento da parte di chi era presente.

 1,065 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Nei giorni scorsi, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Vittoria (RG) hanno dato esecuzione a un provvedimento coercitivo, emesso dal Giudice Per le...

Attualità

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi in materia di edilizia penitenziaria per un valore complessivo...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.