Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sicilia. Caro voli, nuovo esposto Codacons

Siamo ormai prossimi alla Pasqua e quindi per molti siciliani si avvicina il momento di rientrare nell’Isola per rivedere parenti e amici. Tuttavia, tanti dovranno rinunciare all’idea, perché i prezzi dei biglietti aerei sono altissimi. Un Milano-Palermo con Ita Airways ad esempio costa 447,21 euro partendo il 7 aprile alle 14:00 e rientrando l’11 aprile in serata.

Se si scelgono, poi, orari più comodi il prezzo arriva sino a 557 euro in economy.

E la situazione non migliora con Ryanair, perchè il prezzo oscilla tra 248 e 302 euro. Insomma, il fenomeno del “caro voli” per le festività si ripetere.

Nonostante le misure adottate dalla Regione Siciliana, con gli sconti per i residenti – del 25% sul costo del biglietto aereo fino ad un massimo di 75 euro (andata e ritorno) e un rimborso del 50% per le categorie prioritarie – e sebbene le compagnie aeree abbiano beneficiato di larghi sussidi elargiti dalle società aeroportuali, i prezzi dei biglietti sono alle stelle.

Per questo l’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente  Regionale Codacons, annuncia un nuovo esposto all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) contro le compagnie aeree. È paradossale, dice l’avvocato Messina, quanto sta accadendo: da un lato l’Autorità di Regolazione dei Trasporti evidenzia che nel 2022 le compagnie aeree hanno ricevuto circa 340 milioni di euro di sussidi da parte delle società aeroportuali – ammontare più elevato di sempre -, dall’altro il costo dei biglietti nei periodi delle festività aumenta.

Inoltre, continua Messina, i biglietti sono salatissimi pur essendovi i contributi della Regione Siciliana. Quindi, le compagnie hanno ricevuto moltissimi incentivi dalle società di gestione degli aeroporti e noi paghiamo i contributi regionali, ma ci troviamo comunque davanti a continue impennate dei prezzi.

Questo fenomeno suscita, dice Messina, interrogativi sulle dinamiche di mercato e solleva dubbi anche sull’efficacia delle politiche di incentivazione. Le tariffe elevate sembrano non riflettere adeguatamente la situazione economica e le politiche di sostegno in atto. Per questo, conclude l’avvocato Messina, depositeremo con la collaborazione della Task Force legale Tanasi Consumers, un esposto all’antitrust. Vogliamo che la questione dei prezzi dei voli da e per la Sicilia venga approfondita valutando le dinamiche di mercato e attraverso una maggiore trasparenza nei costi e nelle tariffe.

 1,794 visualizzazioni totali,  4 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

In Sicilia la diagnostica radiologica incontra l’intelligenza artificiale. Una straordinaria innovazione ufficialmente presentata nei giorni scorsi al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria, città in...

Attualità

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, da oggi al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale...

Attualità

“Emergenza idrica in Sicilia: scattano i piani di razionamento e la Regione chiede lo stato di emergenza. I sindaci siciliani e gli operatori economici...

Attualità

Una operazione che, come annunciato dallo stesso segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, rappresenta una vera e propria svolta. E la regia è quella dell’on. Nino...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.