Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Pozzallo. Sbarchi, in arrivo 58 migranti

La stagione degli sbarchi è ufficialmente iniziata. E’ previsto infatti, a breve, l’arrivo, nel Porto di Pozzallo, della Ong Mare Jonio con 58 migranti a bordo.

“L’operazione di salvataggio – spiega il Sindaco Roberto Ammatuna in una nota – è stata parecchio faticosa, oltre che pericolosa ed è avvenuta a circa 90-100 miglia dalla costa libica in acque internazionali.

Una motovedetta libica – prosegue il primo cittadino – ha addirittura sparato colpi d’arma da fuoco, creando panico e provocando la caduta in acqua di diversi migranti.

Alcuni fonti riferiscono che le imbarcazioni erano più di una e molti migranti sono stati caricati nella motovedetta e riportati in Libia, altri ancora sono riusciti a buttarsi in acqua.

Una vera e propria operazione di guerriglia a danno di persone inermi, – attacca ancora il primo cittadino – oltreché contro un’imbarcazione italiana.

Occorre che il Governo Italiano intervenga urgentemente per salvaguardare i nostri connazionali impegnati in operazioni umanitarie e tuteli anche esseri umani indifesi.

Allertate anche le Autorità Sanitarie – conclude Ammatuna – per potenziare l’assistenza in banchina con l’aiuto di una equipe di psicologi”.

 2,789 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Mentre il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, in un post affidato ai social, sottolinea “l’arrivo, da pochi minuti della nota dell’Ing. S. Cocina, Capo...

Attualità

Un incremento che pone il territorio ibleo al quinto posto assoluto tra le province italiane, seconda in Sicilia, per incremento degli occupati. E’ il...

Attualità

Il Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, alla luce degli eventi delle ultime settimane che hanno condotto al cambio al vertice dell’Assessorato Regionale...

Attualità

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo straordinario del territorio ed i controlli ad “Alto Impatto” predisposti dal Questore della provincia di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.