Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Pozzallo. Sbarchi, in arrivo 58 migranti

La stagione degli sbarchi è ufficialmente iniziata. E’ previsto infatti, a breve, l’arrivo, nel Porto di Pozzallo, della Ong Mare Jonio con 58 migranti a bordo.

“L’operazione di salvataggio – spiega il Sindaco Roberto Ammatuna in una nota – è stata parecchio faticosa, oltre che pericolosa ed è avvenuta a circa 90-100 miglia dalla costa libica in acque internazionali.

Una motovedetta libica – prosegue il primo cittadino – ha addirittura sparato colpi d’arma da fuoco, creando panico e provocando la caduta in acqua di diversi migranti.

Alcuni fonti riferiscono che le imbarcazioni erano più di una e molti migranti sono stati caricati nella motovedetta e riportati in Libia, altri ancora sono riusciti a buttarsi in acqua.

Una vera e propria operazione di guerriglia a danno di persone inermi, – attacca ancora il primo cittadino – oltreché contro un’imbarcazione italiana.

Occorre che il Governo Italiano intervenga urgentemente per salvaguardare i nostri connazionali impegnati in operazioni umanitarie e tuteli anche esseri umani indifesi.

Allertate anche le Autorità Sanitarie – conclude Ammatuna – per potenziare l’assistenza in banchina con l’aiuto di una equipe di psicologi”.

 2,823 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Dopo qualche criticità, sembrava tornato il sereno a Palazzo San Domenico. Invece, il recente Consiglio Comunale, come riportano le cronache, ha fatto emergere, nuovamente,...

Attualità

Ragusa, indice di sportività. Lavorare in prospettiva Un territorio che può contare, grazie all’aumento dell’offerta formativa universitaria, su un corso di Laurea in Scienze...

Attualità

In occasione del 180° anniversario di fondazione della Diocesi di Noto (15 maggio 1844 – 2024), una gradita sorpresa arricchisce e rende ancora più...

Attualità

Prima edizione del concorso letterario, pesia, narrativa e cortometraggio, dedicato a Girolamo Piparo, figura indimenticabile del mondo scolastico ibleo. Ieri pomeriggio la cerimonia di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.