Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. “Piano Strategico, coinvolti tutti i sindaci”

Piano strategico Ragusa 2043, il Sindaco, Peppe Cassì, annuncia le nuove tappe del percorso di elaborazione del documento per il rilancio della realtà iblea.

“Occorre guardare anche a lungo termine. – spiega il primo cittadino – Ragusa non può ignorare le sfide ambientali, lavorative, migratorie, infrastrutturali che la circondano.

Come sapete, supportati da un team di professionisti che ha già curato progetti simili per città come Torino, Matera e Parma, abbiamo iniziato a lavorare a una strategia ventennale che a fine febbraio ha vissuto il primo momento di condivisione con la città.

Per un intero sabato circa 100, tra rappresentanti di Istituzioni e cittadini volontari, hanno discusso possibili scenari di sviluppo per Ragusa e le relative proposte di intervento.

Ne è venuto fuori un documento sistematico che trovate qui.

E ora?

Questo documento è la base di partenza per il “Piano Ragusa 2043”, non il punto di arrivo.

Si è infatti compiuto il secondo passo: – prosegue Cassì – abbiamo condiviso metodologia e obiettivi con i sindaci dei Comuni vicini.

È ovvio, infatti, che grandi sfide vanno affrontate in un’ottica di area vasta Iblea. La recente sinergia per la promozione turistica non è stata un caso.

Da oggi il percorso strategico quindi si allarga, trovando l’entusiasmo di tutti i sindaci per lavorare insieme a un progetto unico.

Consapevoli che la forza di pensarci come un unico distretto sia superiore alla semplice somma dei dodici Comuni, apriremo i necessari canali con Regione, Stato e Unione Europea per individuare i corretti canali di finanziamento.

Con questi 3 elementi – visione dei cittadini, pianificazione di area vasta e reperimento di risorse – potremo arrivare a una prima, concreta e realizzabile elaborazione del Piano strategico, – conclude Cassì – che di nuovo sarà discussa con tutti i cittadini e che vivrà di diverse tappe intermedie. Il 2027, venticinquesimo anniversario Unesco, sarà la prima”.

 2,186 visualizzazioni totali,  9 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un incremento che pone il territorio ibleo al quinto posto assoluto tra le province italiane, seconda in Sicilia, per incremento degli occupati. E’ il...

Attualità

“E’ necessario individuare gli strumenti che consentano a istituzioni e società civile di unirsi in una battaglia comune. Perché dobbiamo porre fine a questa...

Attualità

Il Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, alla luce degli eventi delle ultime settimane che hanno condotto al cambio al vertice dell’Assessorato Regionale...

Attualità

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo straordinario del territorio ed i controlli ad “Alto Impatto” predisposti dal Questore della provincia di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.