Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “riportare i cittadini nel Centro Storico”

“Bene l’ordinanza antibivacco che andrebbe, però, estesa tutto l’anno ma occorre riportare i cittadini a vivere il centro storico di Ragusa”.

Così il presidente territoriale di Confimprese iblea, Peppe Occhipinti, che plaude all’ordinanza voluta dal Comune ed estesa in tutto il perimetro del centro storico.

“I punti deboli del centro storico sono purtroppo ben noti -commenta Occhipinti -i cittadini hanno abbandonato, oramai da anni, questa parte della città.

Riqualificare e ripopolare il centro è una visione strettamente collegata al decoro urbano, al piano particolareggiato e ad eventi a tema. Come associazione abbiamo proposto la creazione di un centro commerciale, con prodotti artigianali e abbigliamento, all’interno di palazzo Ina in piazza San Giovanni.

Il problema è che i tempi dell’impresa privata non collimano mai con quelli del pubblico e, quindi, bisogna premere perché si abbrevino i tempi della burocrazia. Non servono, però, solo idee ma importanti risorse per organizzare, ad esempio, eventi o manifestazioni a tema”.Ogni singolo edificio con ogni suo elemento architettonico può essere un elemento di abbellimento, così come la sistemazione delle vetrine e le insegne dei negozi .

“Tra degrado che avanza, con decine di micro discariche che vengono giornalmente ripulite e sporcate e centinaia di appelli, singoli e congiunti da parte di residenti e comitati, rimasti lettera morta. Il Comune continua ad ignorare i problemi reali di questa parte della citta -aggiunge il presidente provinciale Pippo Occhipinti -.se continuano a scappare i residenti presto anche le imprese inizieranno a guardare altrove con effetti intuibili”.

 1,092 visualizzazioni totali,  11 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un incremento che pone il territorio ibleo al quinto posto assoluto tra le province italiane, seconda in Sicilia, per incremento degli occupati. E’ il...

Attualità

“E’ necessario individuare gli strumenti che consentano a istituzioni e società civile di unirsi in una battaglia comune. Perché dobbiamo porre fine a questa...

Attualità

Il Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, alla luce degli eventi delle ultime settimane che hanno condotto al cambio al vertice dell’Assessorato Regionale...

Attualità

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo straordinario del territorio ed i controlli ad “Alto Impatto” predisposti dal Questore della provincia di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.