Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. “Lo spopolamento del Centro è già in atto, intervenire”

Interessante nota dell’esponente di Sinistra Italiana Modica, Vito D’Antona, in merito ad una problematica che, nel presente e in prospettiva, rischia, se non affrontata, di creare criticità importanti specie nell’area di Modica Bassa e Alta.

“Da qualche anno assistiamo ad un lento e progressivo spopolamento del centro storico dovuto al trasferimento di residenti e di attività economiche verso il quartiere Sacro Cuore.

Questa tendenza ha dapprima interessato Modica Alta e adesso sta caratterizzando anche Modica Bassa.

L’Associazione Modicaltra in un recente lavoro svolto mediante la mappatura di circa un chilometro quadrato del centro storico di Modica Alta e di Modica Bassa ha censito 5661 edifici, – sottolinea D’Antona – di cui ben 2174 sono risultati vuoti, per abbandono o per inutilizzazione da parte dei proprietari.

Recentemente, la Confcommercio, al fine di attirare l’attenzione sulla problematica, ha organizzato una iniziativa denominata “N’uovo”, mentre un numero crescente di cittadini esprime la propria amarezza per quanto avviene.

Riteniamo che a tutto ciò non si possa rimanere indifferenti e che sia venuto il momento di lavorare a tutti i livelli per invertire la tendenza e rivitalizzare il centro storico, mediante un progetto a breve e a lunga scadenza.

L’Amministrazione comunale valuti, in primo luogo, la possibilità di redigere un piano particolareggiato, con il quale si possano individuare e realizzare le necessarie infrastrutture al servizio degli abitanti e degli operatori economici, quali strade, piazzette, parcheggi e quanto necessario a migliorare la qualità della vita.

Parallelamente occorre una griglia di incentivi, quali contributi sostanziosi e finanziamenti a tasso agevolato, – prosegue D’Antona – mediante convenzioni con banche, oltre a sgravi fiscali per un lungo periodo a favore di cittadini che vogliono fissare la residenza nel centro storico e di operatori economici che vi intendono stabilire la propria attività, misure incentivanti già sperimentate positivamente in passato e anche in altri comuni.

Il recupero e la rivitalizzazione del centro storico di Modica Alta e di Modica Bassa – conclude l’esponente di Sinistra Italiana – è diventata una emergenza e non si può più perdere tempo”.

 3,439 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

La rotatoria di c.da Caitina e la stradella di collegamento allo Stadio Comunale, nuova interrogazione del consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro. Al centro, vista...

Attualità

A fronte del pagamento di corpose somme di denaro, offrivano agli stranieri, in particolare di nazionalità tunisina, una serie di abitazioni nel centro storico...

Attualità

Con ordinanza sindacale numero 485 del 9.05.2024 è stato disposto che nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre 2024, in...

Attualità

Ragusa, Modica, Ispica, Pozzallo e, da quest’anno, Scicli. Sono le cinque Bandiere Blu delle 14 assegnate alla Sicilia, che sventoleranno, per il 2024, nelle...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.