Tanto tuonò che piovve.
Otto consiglieri che compongono l’attuale maggioranza lanciano una bordata diretta all’Amministrazione Comunale, travestita da richiesta.
E’ quanto emerge dalla nota inviata che parte, inequivocabile, dalla nota del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Modica, inviata a tutti i consiglieri comunali, il quale sottolinea come “preso atto dell’importante squilibrio strutturale provocato dal maggior disavanzo di amministrazione rideterminato dalla Sezione Regionale Siciliana della Corte dei Conti con deliberazione n.250/2024 del 09.09.2024, relativo alle annualità 2021, 2022, determina l’impossibilità di recupero ai sensi dell’art. 188 del d.lgs 267/2022, e che pertanto l’unica via percorribile è l’avvio della procedura di dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi degli art. 244 e seguenti del d.lgs 267/2000, salvo eventuali e/o sopraggiunti interventi legislativi in materia di risanamento per gli Enti locali.
E ancora che “l’Ente non è in condizioni di garantire l’assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ed non è in grado di assolvere a crediti liquidi ed esigibili, oltre a Debiti fuori bilancio e copertura disavanzi partecipate, il tutto in violazione degli obblighi di cui ai commi 1,2,3 dell’art. 191 del TUEL”.
Da qui, la richiesta degli otto consiglieri, i quali, a questo punto, “chiedono all’Amministrazione, nella persona del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio oltre a tutti gli altri amministratori e Uffici preposti, come intendono attivarsi o se hanno già attivato le procedure amministrative e contabili previste dalla Legge e sollecitate dai diversi Uffici e Organi di controllo”.
Praticamente, per la Sindaca, un vero e proprio redde rationem. Non ci sentiamo di aggiungere altro. Il tempo dei rinvii, a questo punto, sembra finito. E, quando otto consiglieri chiedono conto al proprio riferimento politico cittadino, probabilmente, lo spettro del dissesto sembra invadere, del tutto, la diatriba politica, sociale e, soprattutto, economica, di Palazzo San Domenico, da adesso in poi.
21,030 visualizzazioni totali, 168 visualizzazioni oggi