Sarà presentato venerdì 5 giugno, alle ore 10.30, in piazza Igea, il Piano aziendale di prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute, predisposto dall’ASP di Ragusa in vista della stagione estiva. L’incontro, di carattere operativo, si inserisce nel percorso promosso dalla Regione Siciliana per rafforzare la capacità di risposta della popolazione e del sistema sanitario rispetto ai rischi legati alle alte temperature.
Il Piano, come previsto, sarà operativo fino al 15 settembre e punta a ridurre l’impatto del caldo soprattutto sulle persone più fragili: anziani, soggetti con patologie croniche, persone sole o in condizioni di particolare vulnerabilità.
Alla riunione, oltre ai vertici aziendali, prenderanno parte il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Smecca, e la responsabile dell’U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale, Daniela Bocchieri, che illustreranno le principali misure. Sono invitati i sindaci e gli assessori ai Servizi sociali dei Comuni della provincia, con l’obiettivo di consolidare una rete territoriale di assistenza e informazione.
Il Piano prevede il monitoraggio dei bollettini di allarme, la diffusione di informazioni utili alla cittadinanza, il coinvolgimento dei Medici di Medicina generale, delle farmacie, delle strutture residenziali e semiresidenziali, dei servizi sociali comunali e della Protezione civile. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione, attraverso messaggi chiari sui comportamenti da adottare nei giorni più caldi: evitare l’esposizione nelle ore centrali, idratarsi correttamente, proteggere bambini e anziani, prestare attenzione ai sintomi di disidratazione o colpo di calore.
«La prevenzione è lo strumento più efficace per proteggere le persone più esposte ai rischi del caldo estremo – sottolinea Smecca –. Per questo è fondamentale lavorare insieme ai Comuni e agli attori del territorio, così da garantire una risposta coordinata, tempestiva e vicina ai bisogni della popolazione».
La FP CGIL torna all’attacco della Direzione generale dell’Asp di Ragusa e rilancia una serie di questioni che, secondo il sindacato, continuano a rimanere...
L’ASP di Ragusa consolida il proprio organico attraverso un nuovo pacchetto di stabilizzazioni del personale del comparto. Con una serie di deliberazioni adottate tra...
Un gesto di grande generosità ha caratterizzato, nei giorni scorsi, l’attività dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, dove è stato effettuato un prelievo di cornee su...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.