Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Comiso, un consiglio dedicato alle donne in politica dal 1945 a oggi

Un Consiglio Comunale dedicato alle donne in politica dal 1945 ai nostri giorni, è l’ordine del giorno della prossima seduta del 13 marzo, ore 17.00, presso il Teatro Naselli di Comiso.

“Dedicato a tutte le donne che hanno avuto un ruolo istituzionale”. Dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale, Manuela Pepi.

“ Si tratta di un consiglio in seduta aperta – spiega la Pepi – per celebrare tutte le donne che a Comiso, hanno avuto un ruolo istituzionale e politico nell’arco di questi quasi 80 anni.

Il 1945 è la data d’inizio da quando venne esaminata per la prima volta la possibilità di estendere il voto anche alle donne per arrivare, nel 1946, al suffragio universale.

La celebrazione – ancora la Presidente del Consiglio – è dedicato a tutte coloro che hanno dato un contributo alla politica locale come consigliere e assessori  dunque, ripercorreremo la storia delle donne in politica a Comiso.

Abbiamo invitato tutte le donne protagoniste, per quelle che non ci sono più, sono stati invitati gli eredi. Si tratta anche di un momento di confronto tra i vari periodi storici che hanno segnato la nostra comunità e come nel tempo si è rafforzata la presenza femminile in politica, sino ai giorni nostri dove la partecipazione e la presenza sono quasi pari a quella maschile.

L’invito – conclude Manuela Pepi – è stato rivolto innanzitutto alla città, alla deputazione Iblea, ai consiglieri e a tutti i sindaci che hanno avuto nelle loro compagini le donne, alle associazioni presenti e maggiormente rappresentative. Auspico un appuntamento di reale confronto sul percorso evolutivo che, negli anni, ha visto protagonista la città di Comiso e le sue donne”.

 

 716 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Affidati i lavori di impermeabilizzazione dei solai in alcune scuole di Comiso e Pedalino. A comunicarlo, l’assessore ai servizi tecnici e tecnologici, Giovanni Assenza....

Attualità

L’aspetto più critico legato all’approvazione degli strumenti finanziari al Comune di Modica, è sicuramente, come abbiamo già segnalato, legato alla vita quotidiana dell’ente, nonchè...

Attualità

Fibrillazioni o meno, unità d’intenti, pace, amore e libertà. Ma, ciò che muove, come sempre, il mondo, a parte gli enunciati di principio, sempre...

Attualità

La città di Comiso ha riabbracciato con il cuore Maria Santissima Addolorata. Dimostrando che la devozione e l’affetto non conoscono confini. E’ accaduto anche...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.