Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

Omicidio Evan, chiesto l’ergastolo per madre e compagno

“Ergastolo con isolamento diurno per un anno e perdita della potestà genitoriale per la madre”. Sono durissime le richieste di pena che i pm di Siracusa hanno fatto ieri dopo sei ore di discussione al processo per la morte di Evan Lo Piccolo, il bimbo genovese di 21 mesi ucciso a botte a Rosolini due anni fa e per cui sono imputati la madre Letizia Spatola e il compagno Salvatore Lo Blanco.

Perché per il procuratore capo di Siracusa Sabrina Gambino e per il sostituto Carlo Enea Parodi, a uccidere il piccolo Evan Lo Piccolo ad appena due anni sono stati entrambi.

Secondo l’accusa la morte del bambino, il 17 agosto del 2020 all’ospedale di Modica, è avvenuta dopo mesi di botte e maltrattamenti. Se Blanco (tuttora in carcere) ha agito perché non sopportava il pianto del bimbo, Spatola – che era già stata indagata per maltrattamenti – avrebbe anche nascosto tutto per evitare l’intervento dei servizi sociali.

Non ha retto, quindi, la linea della stessa donna (ai domiciliari), che ha sempre sostenuto di essere stata picchiata e maltratta da Blanco. Per la Procura “il fatto non sussiste” e fra i due non c’era alcun rapporto di sottomissione. L’unica vittima, in questa storia terribile, è solo Evan.

Il padre naturale del bambino, Stefano Lo Piccolo (assistito dalla legale Federica Tartara) proprio prima della morte di Evan aveva presentato un esposto in Procura a Genova, in cui denunciava possibili maltrattamenti. Quel fascicolo, però, era arrivato in Sicilia quando ormai era troppo tardi.

Adesso lui tramite la sua avvocata si dice “soddisfatto per le richieste della Procura, anche se non mi posso certo dire felice. Però è importante che i pm abbiano riconosciuto il ruolo avuto dalla madre di Evan in tutta questa storia”. Stefano Lo Piccolo, che svolge lavoretti a Genova, spera di poter essere in aula al momento della lettura della sentenza.

 4,014 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sabato scorso era la giornata internazionale della Fibromialgia. E l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, come sempre, ha coinvolto le Amministrazioni Locali, per colorare di viola...

Attualità

Il coordinatore di Sud Chiama Nord di Modica, Giovanni Cavallo, interviene sulla situazione legata agli strumenti economici e finanziari del Comune di Modica, che,...

Attualità

Il presidente territoriale Confcooperative Ragusa, Luca Campisi, accompagnato dal consigliere delegato Nello Aprile e dal responsabile d’area Emanuele Lo Presti, ha partecipato ai lavori...

Attualità

Con una performance superlativa gli studenti/attori del liceo Classico “Galilei Campailla” di Modica hanno vinto il primo premio votati dalla giuria giovane al Festival...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.