Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Evasione Fiscale, un dato che fa riflettere

Terza provincia siciliana, dopo Messina e Palermo, e 45esima in Italia, ma in una classifica che di positivo ha ben poco.

Questi i dati relativi al Comune di Ragusa, per ciò che riguarda la lotta all’evasione/elusione fiscale, consegnata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre.

Nel 2022, infatti, lo Stato ha erogato al Comune, quale contributo per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale, la bellezza di 318 euro; il che significa, visto che ai Comuni, per le segnalazioni qualificate inviate all’Agenzia delle Entrate rispetto al recupero di imposte, va il 50% dell’imposta recuperata, che il Comune Capoluogo ha “segnalato” 618 euro, totali, in un anno. Alla faccia.

Sempre meglio del 2016, chiuso con 0 euro incassati, e peggio del 2019 e del 2020, quando il Comune incassò comunque un misero obolo di 693 euro.

Non che negli altri comuni, in Italia, vada meglio: però, ad esempio, Genova, nel 2022, leader della classifica italiana, ha incassato quasi 1 mln di euro.

Attenzione: qui non si tratta di comuni grandi o piccoli, ma di controlli capillari. Questi gli ambiti d’intervento: urbanistica e territorio (abusi edilizi), proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, residenze fittizie all’estero, disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva, commercio e professioni. Tutti ambiti su cui, in un modo o nell’altro, incidono i tributi locali. Insomma, un mondo; che, non certo solo per il Comune di Ragusa, è totalmente sconosciuto.
E poi ci lamentiamo che mancano i soldi.

 1,984 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ragusa durante il servizio di controllo del territorio hanno notato un giovane straniero...

Attualità

Serve una mobilitazione forte. A Palermo. Per far capire, in particolare alla politica regionale, che non è più il tempo di tergiversare. Questa mattina,...

Attualità

Cammini di speranza sui passi di Cristo. E’ il tema scelto dai Vicariati e dai Gruppi della Consulta per celebrare la Via Crucis cittadina,...

Attualità

Nei cantieri edili un addetto perde la vita ogni due giorni in Italia. E in un caso su tre non lavora in un’azienda edile,...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.