Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

“Modica Scicli, solo parole”

“Nessun impegno da parte dell’assessore Aricò sull’ammodernamento dello svincolo SP 46, Pozzallo-Ispica, dopo che era stato invitato qualche settimana fa dallo stesso sindaco Ammatuna per un confronto sul territorio: ad oggi neanche questo impegno è stato preso. Confermato invece l’impegno verbale per quanto riguarda il lotto 9 della Siracusa-Gela”.

Lo dice la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, dopo avere partecipato alla audizione in IV Commissione dell’esponente del governo Schifani.

“Abbiamo chiesto al governo di inviare all’assemblea la lista dei progetti che si intendono realizzare con i fondi Fsc, se non ci dovesse essere il lotto 9 chiaramente verrebbero meno tutte le rassicurazioni fatte fino ad oggi”, conclude Campo.

Anche il coordinatore del Movimento 5 Stelle, Federico Piccitto, interviene nella questione evidenziando come “l’onorevole Abbate aveva annunciato il passaggio di oggi in commissione come risolutivo per le sorti della Siracusa Gela e di altre infrastrutture della provincia, ma quello di oggi, come immaginavamo si è dimostrato un passaggio inutile  e l’intermediazione dell’onorevole Abbate ha prodotto il nulla (probabilmente per allinearsi all’andazzo dei suoi compagni di maggioranza al governo).

Nessun impegno formale infatti è stato preso da parte del governo regionale né per il finanziamento del lotto 9 Modica-Scicli della Siracusa-Gela né per la bretella di Pozzallo. Certo – evidenzia Piccitto – non ci aspettavamo niente di diverso, ma sentire ancora una volta tutta una serie di promesse e buoni propositi è diventato esercizio stucchevole e fastidioso.

L’assessore ha per di più candidamente ammesso che i 620 milioni necessari (cifra aggiornata relativa al costo del lotto 9) sono troppi per impegnarli su una sola opera in quanto sarebbero più della metà di tutte le somme (1,15 miliardi) di cui dispone complessivamente il fondo FSC per infrastrutture per tutta la Sicilia.

Questo fa capire perfettamente quanta conoscenza abbia realmente l’assessore dei fondi a disposizione del proprio assessorato avendo in più riprese escluso il definanziamento dell’opera durante il consiglio comunale aperto di un mese fa a Scicli.

La verità è che la Sicilia non ha un solo euro da spendere e il governo regionale dopo aver deciso di buttare via 1,3 miliardi per cofinanziare il ponte, continua a barcamenarsi tra promesse, che nulla hanno di concreto e che sanno di non poter mantenere. Un atteggiamento a dir poco vergognoso sulle spalle del nostro territorio”.

 4,050 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Evento da non perdere, lunedì, al Cinema Aurora di Modica, alle 20, con il documentario dedicato a Raffaele Poidomani. “Quanto scritto rimane”, il titolo...

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi in materia di edilizia penitenziaria per un valore complessivo...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.