Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Pozzallo. “Autorità portuale, zero rappresentanza iblea”

Anche Siracusa entra a far parte dell’Autorità Portuale della Sicilia Orientale. La notizia, di per sè positiva, scatena la riflessione del Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.

Il quale sottolinea come “il Senato della Repubblica ha approvato un emendamento che inserisce il porto di Siracusa all’interno dell’Autorità del Sistema Portuale della Sicilia Orientale.

Il decreto a breve dovrebbe essere approvato anche dalla Camera per essere pienamente operativo.

Dopo Pozzallo, anche Siracusa entra a far parte di un’Autorità Portuale Statale che diventa così sempre più competitiva.

Per quanto concerne la Governance, – sottolinea però Ammatuna – tutto rimane immutato e questo non va bene.

La legge consente la presenza nel Comitato di Gestione Portuale del rappresentante della città metropolitana (Catania), del rappresentante della del Comune in cui aveva sede la precedentemente l’Autorità Portuale (Augusta) e poi anche la presenza del rappresentante della città capoluogo di provincia sede di una struttura portuale (Siracusa).

Nella legge non è prevista e questa poteva essere l’occasione di presentare un ulteriore emendamento, la presenza del rappresentante della città che non è capoluogo di provincia (Pozzallo).

In questo modo – prosegue il primo cittadino – nell’Autorità Portuale della Sicilia Orientale è prevista la presenza di un rappresentante della provincia di Catania, di due rappresentanti della provincia di Siracusa e nessun rappresentante della provincia di Ragusa.

Nessuno ha saputo tutelare nel Senato gli interessi della provincia di Ragusa e tutto questo è inaccettabile.

Occorre porre rimedio a tale anomalia, c’è ancora la possibilità di un intervento legislativo alla Camera, perché non solo Pozzallo, ma tutta la provincia di Ragusa hanno il pieno diritto – conclude Ammatuna – di essere rappresentate nel Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale”.

 1,694 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Le interlocuzioni proseguono, le soluzioni, in un senso o nell’altro, ancora latitano, ma il tempo stringe. E, nonostante qualche spiraglio, forse, conceda qualche giorno...

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Nei giorni scorsi, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Vittoria (RG) hanno dato esecuzione a un provvedimento coercitivo, emesso dal Giudice Per le...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.