Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Alberi recisi ai Giardini Iblei, Cassì spiega

“A nessuno può far piacere abbattere degli alberi, ma il compito di chi amministra è fare ciò che bisogna fare, anche quando si tratta di scelte dolorose e decisamente impopolari.

Dopo aver accolto il parere della Sovrintendenza, e considerata l’urgenza dell’intervento, il settore Verde Pubblico ha provveduto ad abbattere 7 pini pericolosi, perché lesionati, pericolanti o eccessivamente inclinati, dei Giardini Iblei”.

Così il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, prova a spegnere le polemiche sollevate in merito alla potatura degli alberi della villa comunale del Quartiere Barocco.

“Gli altri esemplari all’interno del Giardino – prosegue il primo cittadino – hanno invece beneficiato di una specifica potatura per riequilibrare l’assetto dell’albero ed evitare problemi futuri.

Si tratta infatti di un intervento propedeutico al piano da 700.000€ di riqualificazione di tutti i Giardini, che proprio in quella parte prevede la piantumazione di 24 nuovi alberi d’ombra, già alti e strutturati, a fronte dei 7 pericolosi e abbattuti.

Un piano, tra l’altro, che fa seguito ai lavori già effettuati per 500.000€ con cui siamo intervenuti su elementi come siepi, cordolo, irrigazione, vasche, ripiantumazione del viale principale.
L’errore, di cui mi assumo la responsabilità, è di non aver spiegato in anticipo alla città la natura dell’intervento, la sua urgenza e quindi il progetto futuro.

Il Piano di riqualificazione prevede infatti non solo nuove piantumazioni – ancora Cassì – ma interventi sui sentieri e sulle balaustre, la riqualificazione della bambinopoli e la creazione di un’area fitness per praticare sport all’aperto.

È un lavoro che si svilupperà passo passo, con grande attenzione, e che già la settimana prossima vivrà un ulteriore momento: i tronchi degli alberi abbattuti, al momento alti circa 1 metri per evitare di essere di inciampo, – conclude il primo cittadino – saranno estirpati”.

 2,051 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Proseguono i rilievi dei militari del Ris di Messina, in via Manenti, dove, domenica sera, è stato ritrovato senza vita Peppe Ottaviano, 40enne di...

Attualità

L’aspetto più critico legato all’approvazione degli strumenti finanziari al Comune di Modica, è sicuramente, come abbiamo già segnalato, legato alla vita quotidiana dell’ente, nonchè...

Attualità

Il coordinatore di Sud Chiama Nord di Modica, Giovanni Cavallo, interviene sulla situazione legata agli strumenti economici e finanziari del Comune di Modica, che,...

Attualità

Una vera e propria discarica a cielo aperto, in via Castello a Modica, con rifiuti che potevano tranquillamente essere conferiti nei Centri Comunali di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.