Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Scioglimento Spm. M5S: “Siamo preoccupati”

“Lo scioglimento della SPM non è una buona notizia per la città di Modica, ogni società che fallisce lascia dietro di sé una scia di debiti non pagati, verso aziende, professionisti e lavoratori. Non vi è certezza che i debiti e gli stipendi precedenti vengano saldati e che la nuova società a sua volta non segua lo stesso percorso di indebitamento insostenibile”.

Lo dice il gruppo territoriale del M5s di Modica aggiungendo come, per la SPM, si parli di 48 lavoratori che non percepiscono uno stipendio dallo scorso dicembre (l’ultimo stipendio pagato infatti è stato quello relativo al mese di agosto), sorte condivisa con i lavoratori delle altre cooperative che prestano servizio per il comune, anch’essi in attesa del pagamento di parecchie mensilità, “mentre per i lavoratori SPM l’arretrato accumulato, incluso il mese di marzo 2024, è di 10 mensilità.

Tre mesi, da dicembre 2022 a febbraio 2023, appaiono inesigibili in quanto il Comune, che paga questa società con soldi del proprio scarno bilancio, effettuò a suo tempo il bonifico relativo alla Municipalizzata, ma l’intero importo fu utilizzato dall’amministratore della SPM per saldare altri creditori e altri debiti – evidenzia il gruppo territoriale – Le mensilità da settembre 2023 a marzo 2024 non sono state erogate e non si sa se mai lo saranno.

Una proposta della locale CGIL, sottoscritta dinnanzi al Prefetto, che prevedeva dei rimborsi rateizzati ai lavoratori (non è dato sapere per quali importi ed entro quanto tempo) e presentata all’amministrazione, accettata dai lavoratori pur nella sua ambiguità, non è stata ancora accolta dall’Amministrazione stessa, la quale non si è ancora pronunciata su come intende intervenire nel merito”.

Il Gruppo Territoriale di Modica del M5S dichiara la propria vicinanza a tutti i lavoratori che vivono sulla propria pelle questo stato di ansia, di precarietà e di insicurezza finanziaria; auspica che i lavoratori possano usufruire del Fondo di Garanzia dell’INPS per il pagamento del TFR e dei crediti di lavoro, previsto in questi casi.

“È necessario – concludono – porre le basi affinché i servizi forniti dalla SPM possano essere assicurati da un nuovo soggetto mantenendo gli attuali livelli occupazionali e garantendo ai lavoratori le spettanze in maniera regolare”.

 1,778 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Dopo la suggestiva ed emozionante esperienza di San Giorgio dei piccoli, con il minisimulacro che è stato portato in processione lungo le vie della...

Attualità

Rispetto per i luoghi e per le persone. Tutto ciò deve essere garantito attraverso la collaborazione di tutti. Per garantire questi aspetti civici, in...

Attualità

Ricoverato al Maggiore di Modica, il 39enne modicano che, ieri, mentre stava lavorando in via Iachininoto, è rimasto ustionato da liquido infiammabile mentre lavorava...

Attualità

Euroform Modica premia la bontà. Un’iniziativa, voluta dall’istituzione scolastica modicana, dedicata ai ragazzi che si sono distinti per un atteggiamento positivo, di condivisione e...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.