Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Patto Udc-Lega, rivoluzione politica

Una operazione che, come annunciato dallo stesso segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, rappresenta una vera e propria svolta.

E la regia è quella dell’on. Nino Minardo, capace, come sottolineato sempre da Cesa, di costruire un percorso politico importante con le forze moderate, cattoliche e autonomiste.

Il patto federativo tra Lega e Udc, voluto fortemente e condotto in porto dallo stesso Minardo, ovviamente, provocherà effetti importanti a tutti i livelli, oltre che alla Camera dei Deputati.

Innanzitutto in Sicilia, dove la componente cattolica e quella leghista dell’area di centrodestra, del resto, dialogano da tempo. E pensiamo alle amministrative in primis, alle provinciali e, in prospettiva alle prossime elezioni regionali, dove Lega e Udc, insieme, possono costituire un asset più ampio e decisivo in seno al centrodestra.

Non solo: la Lega, con questa operazione, segna, come del resto testimonia la storia politica dell’on. Minardo, quel percorso moderato che può intercettare desideri e istanze di un mondo, oggi, silente e non rappresentato, almeno in maniera estesa, a livello politico. Ma non solo. A livello provinciale, che è poi l’aspetto che ci interessa di più, il patto Lega-Udc può creare da un lato attrattività da parte di alcuni, e dall’altro, limitare gli spazi di manovra politici di altri soggetti che nello stesso campo operano.

Sia come sia, il posizionamento scelto dall’on. Minardo, appare, al di là delle scelte di ciascuno, un’operazione politica furba e intelligente.

Furba, perchè occupa uno spazio che non c’era, e che la Lega, almeno in alcune sue componenti, un tempo avrebbe potuto solo immaginare, e non certo costruire. Intelligente perchè diventa un interlocutore diretto e definito di un’area moderata al momento poco rappresentata e che, potenzialmente, potrebbe essere la base più efficace per il futuro politico dell’area di centrodestra e non solo. Una forza di lotta e di governo, di moderazione e difesa dei valori, di attacco e di critica che può diventare decisiva, specie in prospettiva futura.

 3,732 visualizzazioni totali,  14 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

L’aspetto più critico legato all’approvazione degli strumenti finanziari al Comune di Modica, è sicuramente, come abbiamo già segnalato, legato alla vita quotidiana dell’ente, nonchè...

Attualità

Il coordinatore di Sud Chiama Nord di Modica, Giovanni Cavallo, interviene sulla situazione legata agli strumenti economici e finanziari del Comune di Modica, che,...

Attualità

Una vera e propria discarica a cielo aperto, in via Castello a Modica, con rifiuti che potevano tranquillamente essere conferiti nei Centri Comunali di...

Attualità

Il presidente territoriale Confcooperative Ragusa, Luca Campisi, accompagnato dal consigliere delegato Nello Aprile e dal responsabile d’area Emanuele Lo Presti, ha partecipato ai lavori...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.