Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Lavori pubblici, Cassì fa il punto

Venti opere, di cui 18 in corso di realizzazione e due nuove iniziative, che si aggiungono a lavori già programmati o in corso che saranno oggetto di un ulteriore approfondimento specifico.

Questi i numeri dei lavori pubblici nella città di Ragusa, oggetto ieri di una specifica presentazione alla stampa.

“Le opere sono molte. – spiega il Sindaco, Peppe Cassì – Ben prima dei fondi del Pnrr, Ragusa ha avviato un’importante azione di rigenerazione del suo patrimonio (Piazza Stazione, Centro Commerciale Culturale, Collettore idrico, allagamenti via Archimede, Lungomare e Centro sportivo Marina…). Una dimostrazione di efficienza che nel Pnrr ha trovato conferma, vedendo la nostra città riconosciuta come una delle migliori stazioni appaltanti del Sud Italia.

Le opere descritte sono il risultato di un lavoro sinergico: degli uffici e dei tecnici innanzitutto, autori anche di quel lavoro “invisibile”, progettuale, di finanziamento e burocratico, che sta dietro i cantieri veri e propri; della Giunta, con i diversi Assessorati che condividono necessità e obiettivi; del Consiglio comunale, che valida iniziative e relative spese.

Costruzione di un asilo nido in Via Australia e Marina di Ragusa, una scuola dell’infanzia a Marina, una mensa per la Palazzello, un impianto sportivo coperto per il basket, il volley e la scherma, efficientamento e rifunzionalizzazione del polisportivo “Aldo Campo”, recupero di Villa Moltisanti per attività culturali, rigenerazione della Vallata S. Domenica, riqualificazione del Foro boario da destinare a Polo Fieristico Polifunzionale, Restauro del Parco del Castello di Donnafugata, Efficientamento energetico della sala Falcone-Borsellino, Adattamento dell’immobile “stazioni di posta” in un centro servizi per il contrasto alla povertà, Riqualificazione ex Scalo merci, impianto sportivo “Petrulli”, Teatro Concordia, lungomare Bisani, Ascensori San Paolo – Carmine, riduzione del rischio idrogeologico “Costone Carmine” le 18 opere già in corso di realizzazione.

A cui si aggiungono due nuove iniziative.

Piazza Libertà: concorso di progettazione in 2 fasi

“Avviamo una fase di concertazione, – prosegue il primo cittadino – con gli ordini di professionali e con la città, per bandire un concorso di progettazione a premi per riqualificare Piazza Libertà e gli assi di viale Tenente Lena e via del Fante. L’obiettivo è rendere Piazza Libertà una piazza pedonale, eliminando i parcheggi e consentendo la sola circolazione delle auto. Rispettando l’architettura e l’identità storica, e con soluzioni a basso impatto ambientale, vogliamo stimolare i progettisti a ripensare quest’area come a un polo che possa attrarre e favorire la socialità, ad esempio accogliendo mercati, esercizi commerciali, manifestazioni, motivi di ritrovo.

E Cittadella dello Sport: concorso di progettazione in 2 fasi

“Ragusa ha tanti impianti sportivi di alto livello vicini tra loro e presto ospiterà la nuova sede del corso di Laurea in Scienze Motorie. Ha insomma tutti gli elementi per realizzare una vera e propria cittadella sportiva che possa attrarre ulteriori investimenti e generare socialità ed economia. Anche in questo caso, dopo l’ascolto di ordini professionali e città, avvieremo un concorso di progettazione a premi che punti a realizzare un’area di sport e benessere, – conclude Cassì – con spazi verdi all’aperto, una foresteria per ospitare squadre e studenti, strutture versatili che possano accogliere diverse discipline sportive”.

 1,149 visualizzazioni totali,  7 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Proseguono i rilievi dei militari del Ris di Messina, in via Manenti, dove, domenica sera, è stato ritrovato senza vita Peppe Ottaviano, 40enne di...

Attualità

L’aspetto più critico legato all’approvazione degli strumenti finanziari al Comune di Modica, è sicuramente, come abbiamo già segnalato, legato alla vita quotidiana dell’ente, nonchè...

Attualità

Il coordinatore di Sud Chiama Nord di Modica, Giovanni Cavallo, interviene sulla situazione legata agli strumenti economici e finanziari del Comune di Modica, che,...

Attualità

Una vera e propria discarica a cielo aperto, in via Castello a Modica, con rifiuti che potevano tranquillamente essere conferiti nei Centri Comunali di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.