Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa Ibla. Cantiere in via del Giardino, le critiche proseguono

Il Ccn Antica Ibla e l’associazione “Ibla presente e futuro” stigmatizzano con decisione l’avvio dei lavori in via del Giardino, uno dei punti nevralgici della città antica di Ragusa.

“Tutto ciò in piena stagione turistica, provvedimento voluto in maniera forte e repentina dall’assessore al Centro storico Giovanni Gurrieri – chiariscono dal direttivo del Ccn e dal vertice dell’associazione – rappresenta l’ennesimo “schiaffo” al quartiere barocco.

Non è ammissibile avviare dei lavori così invasivi a maggio creando enorme disagio alle attività commerciali, ai turisti e ai residenti”.

Il Ccn Antica Ibla e l’associazione Ibla presente e futuro si chiedono: “Com’è possibile pensare di programmare questi lavori senza creare danni economici agli operatori turistici? Senza creare polvere e rumore? Com’è possibile pensare di avviare i lavori senza fornire ampio preavviso con un’adeguata comunicazione?”.

E ancora: “Delle due l’una: o l’assessore non ha adeguata contezza di come funziona il turismo a Ragusa oppure non ha minimamente rispetto per i residenti e per le attività commerciali che qui operano. Più e più volte, nei vari incontri pubblici a cui abbiamo partecipato, abbiamo chiesto notizie in merito all’inizio dei vari cantieri su Ibla. Le domande fatte sono rimaste senza risposta.

E ci dispiace che ciò sia accaduto perché si parla tanto di concertazione e programmazione, però, poi, bisogna che qualcuno impari a farla. Non ci sono dubbi sul fatto che la città antica, come sollevato più volte nel corso degli incontri pubblici, abbia bisogno di una programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma ciò deve essere fatto seguendo una linea specifica legata alla concertazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di interventi strutturali: parcheggi e apertura del museo dell’ex convento del Gesù su tutti. Sollecitiamo un confronto urgente e risposte immediate su questa scottante questione”.

 1,700 visualizzazioni totali,  8 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Al via da domani i solenni festeggiamenti per San Giorgio Martire, con la comunità di Ragusa Ibla che, proprio nell’imminenza della festa, ha incassato...

Attualità

Il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato il Regolamento per la Consulta Comunale per le Disabilità che sancisce l’istituzione di un importante organismo consultivo...

Attualità

“Non vogliamo essere schizzinosi. Né riproporre il solito ritornello. Ma ci sono ancora i margini per rimediare. Visto che siamo all’inizio della stagione. Solo...

Attualità

La chiesa di San Giacomo apostolo, all’interno del Giardino ibleo a Ragusa, resterà aperta per le preghiere dei fedeli, ma anche per la fruizione...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.