Un vero e proprio exploit che fa tornare i livelli al mese di marzo di quest’anno, dopo una flessione, seppur leggera, che aveva caratterizzato il periodo primavera estate.
Questi i dati della raccolta differenziata in provincia di Ragusa nel mese di settembre.
Mancano, una costante, i dati di Modica e Ispica che, considerando il trend dei mesi scorsi, potrebbero leggermente abbassare il livello, ma comunque, il traguardo raggiunto è degno di nota.
Complice il netto incremento di Comuni come Vittoria, che raggiunge il 70% e Ragusa che lo sfiora, il dato fa sorridere anche se, stranamente, si registra una netta flessione per il Comune di Giarratana, sempre ai primi posti con percentuali verso l’80%, che registra una discesa fino al 67,67.
Su quasi 9mila tonnellate di rifiuti complessivamente raccolte, ormai, la differenziata ammonta a un numero superiore alle 6mila tonnellate. Il residuo, è intorno alle 3mila tonnellate al mese.
Un dato che, se accompagnato da un ciclo di smaltimento rifiuti davvero completo in provincia, potrebbe far dormire, a lungo, sonni tranquilli a tutti i comuni del territorio ibleo.
Purtroppo, in questo senso, la strada è ancora lunga.
1,867 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi