Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

“Punti di vista”: Il nuovo spettacolo teatrale nel reparto di Psichiatria a Modica

“Punti di vista” è il titolo del nuovo spettacolo del laboratorio teatrale dell’U.O.C. di Psichiatria di Modica – direttore ff Onofrio Falletta –   che si terrà al Complesso monumentale di S. Maria del Gesù a Modica alta, il 9 giugno alle 19.00 

Il progetto di teatro terapia – che da diversi anni arricchisce le attività riabilitative del Servizio – ha visto quest’anno Carmela Buffa Calleo, in qualità di attrice e conduttrice di un laboratorio d’improvvisazione teatrale rivolto a quindici Pazienti.  

L’evento è quasi una lezione aperta che vuole mostrare più che un risultato, un percorso, un processo di crescita che attraverso il teatro diventa espressione di sé e relazione di cura.  

Come suggerisce l’attrice, l’improvvisazione teatrale «è diventata strumento educativo e terapeutico: la sua struttura immediata e solo apparentemente semplice mette l’attore di fronte alle proprie risorse di “problem solving”, le difficoltà di espressione si risolvono attraverso il gruppo e la risata, esprimendo così la maestria del suo cuore». 

«Ancora una volta il nostro Servizio – sottolinea Alessandra Barone – sociologo dell’UOC di Psichiatria – incontra la Città sul territorio, attraverso la magia del teatro, per proporre nuovi “punti di vista” sulla Salute Mentale.»  

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.