Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Fare Verde Vittoria, verde pubblico: “Serve competenza e programmazione”

L’ennesima scandalosa premeditata estirpazioni di alberi ( falso Pepe) zona Calvario, giustificata da presunti danni irreversibili ai marciapiedi e alle strutture circostanti ripropone fortemente la questione della gestione verde pubblico nella città di Vittoria.

Ma nulla  si poteva fare per salvare questi monumenti della natura?

Alberi adulti che hanno raggiunto ormai le massime dimensioni per evitare questo massacro, non si poteva creare su quel breve tratto di strada un senso unico di marcia? Per poi ripristinare i marciapiedi allargandoli per i pedoni , salvando capre e cavoli.

Archiviando le scelte errate fatte nel tempo nella nostra città, fermo restando l’indiscutibile valore naturalistico, estetico, di funzione ossigenante del territorio che gli alberi apportano a vantaggio di tutti, Fare Verde Vittoria chiede ancora una volta ai nostri amministratori un’ adeguata sensibilità e soprattutto una reale programmazione con figure competenti per evitare di ripetere clamorosi errori già fatti nel passato di cui ora tutti ne paghiamo conseguenze con evidenti danni anche economici.

Ad oggi le scelte fatte lasciano molte perplessità, sia sulle competenze che sulla la sensibilità riguardo il verde in città, sbandierate solo a parole.

Nessuna compensazione ci risulta fatta sugli alberi estirpati in Piazza Del Popolo, inoltre sull’intenzione del recupero di questi alberi (ficus nitida), sono state maldestramente fatte scelte approssimative ed inadatte con il risultato che molti di questi  alberi ricollocati sono morti.

La relazione tecnica del 14/01/2022 a cui  si è affidato il comune nell’operazione di ricollocamento degli alberi di Piazza Del Popolo, che parlava di buona probabilità di attecchimento in aree idonee in un periodo dell’anno che non và oltre febbraio-marzo è stata totalmente inascoltata.

Ci chiediamo se l’estirpazione degli alberi di Piazza del Popolo era la priorità assoluta per la città e se c’era la volontà di salvare questi alberi non sarebbe stato giusto aspettare l’anno dopo per il ricollocamento degli stessi fatto nei mesi giusti e in un terreno adatto e non su un terreno misto a materiale di risulta, minando con questi criteri, quella “buona probabilità di attecchimento” che era giusto dare a questi esseri viventi.

La natura non và presa in giro e non vuole contentini, tutti noi altrimenti ne paghiamo le conseguenze.

Per tali ragioni, Fare Verde propone l’ennesimo invito nostri amministratori a  presentare alla città, un piano programmatico sull’incremento e la gestione del verde pubblico,  basato realmente su scelte di competenza e vera sensibilità.

Chiediamo ai Signori amministratori l’insediamento di una consulta per l’ambiente, dove le decisioni che interessano la città non siano solo comunicate a cose fatte, ma si crei un dibattito democratico mettendo a confronto punti di vista diversi per fare scelte finali condivise,  la città è di tutti.

 849 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Su proposta del Questore della Provincia di Ragusa dr. Vincenzo Trombadore il Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione – ha applicato una...

Attualità

Nell’ambito di mirati servizi predisposti dal Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, tesi alla prevenzione dei reati con particolar riferimento ai delitti...

Attualità

Nel pomeriggio del 9 maggio scorso i Carabinieri della Stazione di Acate sono intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa per...

Attualità

Con una performance superlativa gli studenti/attori del liceo Classico “Galilei Campailla” di Modica hanno vinto il primo premio votati dalla giuria giovane al Festival...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.