Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Vittoria, il teatro Vittoria Colonna riapre il suo sipario

Il Teatro Vittoria Colonna riaccende le luci sul suo palcoscenico. Cerimonia d’apertura domenica 8 gennaio 2023. Una data tanto attesa dopo anni di chiusura. Una riapertura che prevederà due momenti: il primo istituzionale, la mattina con una cerimonia d’apertura e la sera poi, con un concerto inaugurale a cura del Teatro Bellini di Catania.
Ieri sera si è riunita la Commissione vigilanza pubblici spettacoli che, dopo avere acquisito tutta la documentazione fornita dagli uffici e dall’urbanistica ha dato parere positivo e dunque rilasciato il certificato di agibilità. Il Teatro Vittoria Colonna riapre dunque il suo sipario. Con l’ordinanza n°18 del 26 novembre del 2018 era stato chiuso a causa di infiltrazioni di acqua che avevano provocato l’incurvarsi delle travi della copertura del tetto, per questo ne era stata disposta la chiusura. Oggi il Vittoria Colonna riapre con un nuovo restilyng. Infatti, è stata restaurata la copertura del tetto, alcune
capriate erano in pessime condizioni statiche, restaurato il manto delle tegole, messo a norma l’impianto anti-incendio, l’impianto di messa a terra e fatta una manutenzione straordinaria della rete elettrica. “Finalmente! Riapre, dopo troppi anni di oblio, il Teatro Vittoria Colonna. Una scommessa vinta della Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Aiello. Ritorna alla vita il Teatro Comunale: strumento fondamentale per il nuovo progetto culturale di Vittoria- ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Filippo Foresti. “Il Vittoria Colonna torna ai suoi antichi sfarzi. Tutta la città ha atteso questo momento. Il Teatro per noi rappresenta un motivo di orgoglio per la sua storia e la sua bellezza. Un piccolo gioiello in stile neoclassico che svetta in piazza del Popolo mostrando tutta la sua maestosità. Una grande impresa, un risultato eccezionale, una svolta radicale e che rilancia le possibilità di crescita civile e culturale della città Vittoria. Il nostro impegno è stato premiato. La rivoluzione democratica di Vittoria è partita, si alimenta ogni giorno di piccoli e grandi risultati e di entusiasmo civile. La struttura culturale più importante della città viene riconsegnata alla cittadinanza, ai giovani, a chi ama Vittoria. Il 2022 si chiude con questo splendido risultato che per noi ha il valore di un dono offerto con tanti sacrifici alla Città di Vittoria- ha commentato così il sindaco Francesco Aiello, l’evento della riapertura.

 1,327 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.