Connect with us

Hi, what are you looking for?

Economia

Prezzo del latte. Massari: “situazione critica”

“il costo del latte pagato al produttore diminuisce, nonostante siamo in un periodo estivo di bassa produzione che dovrebbe accrescere il valore della materia prima; contemporaneamente il costo del latte sullo scaffale, pagato dal consumatore, aumenta” E’ quanto afferma l’assessore allo sviluppo economico del comune di Ragusa, Giorgio Massari parlando di una situazione paradossale per vari motivi.
È evidente – continua – che nella fase di trasformazione del prodotto, gestita dalla grande distribuzione che detta i prezzi di mercato, ci sia qualcosa che non torna e che va approfondita, strutturalmente risolta.
A seguito della interlocuzione tra il sindaco Peppe Cassì e il Consorzio interprovinciale allevatori Ragusa, abbiamo richiesto un incontro con l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino, con cui ho avuto modo di confrontarmi a Palermo, nel pomeriggio di mercoledì 20, insieme a una delegazione del Consorzio.
Sul tavolo non solo la situazione contingente, ma la necessità di individuare una soluzione definitiva: chi fa impresa non può subire una continua fluttuazione del prezzo del proprio prodotto, ma ha il comprensibile bisogno di pianificare i costi e quindi gli introiti.
Dall’assessore Sammartino, che ringraziamo per la pronta disponibilità, abbiamo ricevuto due tipi di rassicurazioni.
La prima, con effetto immediato, riguarda il pagamento dei sostegni previsti dal cosiddetto “Decreto Ucraina 2022” con cui la Regione ha stanziato circa 25 milioni di euro a supporto della filiera produttiva del latte, che per buona parte ricade proprio nel territorio ibleo.
La seconda, di natura strutturale, vede l’impegno dell’assessore a costituire un tavolo di confronto tra tutti i produttori siciliani e le grandi imprese della trasformazione, al fine di creare le condizioni per la stabilizzazione del prezzo del latte.
È una sfida che il nostro territorio deve saper affrontare con spirito di condivisione, e che nasce innanzitutto dall’impegno dei produttori a coordinarsi”.

 1,303 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.