Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica Scicli, “lavoriamo per finanziare i nuovi lotti”

“Il Cas si adoperi per portare a termine i lavori di progettazione e gli adempimenti per appaltare i lavori del prossimo lotto autostradale da Modica a Scicli e fino a Marina di Ragusa”.

Questo l’appello del segretario generale Cgil Ragusa, Peppe Scifo, in merito alla questione legata all’annuncio, da parte del Cas, di lavori sulla Rosolini Modica, che avrebbero portato alla chiusura alternata delle corsie fino al 30 giugno, come da nota dello stesso consorzio.

“Apprendiamo positivamente – attacca Scifo – le rassicurazioni del presidente del Cas, Filippo Nasca, in merito alla notizia dell’imminente chiusura fino al 30 giugno 2024 nel tratto compreso tra lo svincolo di Rosolini e lo svincolo di Modica, mediante chiusura alternata della corsia di marcia.

Il Presidente dice “come risaputo rimangono da fare solamente delle lavorazioni accessorie, su aree adiacenti alle due carreggiate, che non comporteranno certo la chiusura dell’autostrada, ma solo piccole parzializzazioni e di breve durata”.

Quello che però è paradossale – sottolinea Scifo – è sentire dire al massimo esponente del Cas che il tratto Pozzallo – Modica è stato aperto in anticipo per le pressanti richieste di viabilità del territorio, che per fortuna considera giustificate.

Il presidente del Cas ricopre un incarico al vertice del Consorzio Autostrade Siciliane che gli impone la massima conoscenza delle questioni riguardanti i lavori di competenza dell’ente consorzio.

Per questo dovrebbe sapere che l’apertura dello stesso tratto autostradale è stata più volte annunciata e poi rinviata. Di quale anticipo parla il Presidente? Sappiamo che la sua nomina a presidente del Cas risale all’inizio del 2023 ma questo non giustifica narrazioni prive di fondamento. Il presidente del Cas non conosce la storia del cantiere oppure le sue dichiarazioni hanno altri obiettivi obiettivi diversi dall’informare in modo esatto la comunità e l’utenza. Ricordiamo al Presidente che nel settembre del 2021 l’allora Assessore Falcone, in visita al cantiere, annunciava l’apertura del tratto nel 2022 nel periodo marzo- aprile.

L’apertura del tratto è avvenuta quindi con 18 mesi circa di ritardo – prosegue Scifo – e non in anticipo come afferma il presidente del Cas. Questa sua dichiarazione è l’ennesima offesa a questa comunità che merita rispetto e non può continuare a pagare il prezzo delle inefficienze politiche e amministrative dei diversi governi regionali – conclude il segretario provinciale Cgil – che hanno avuto e hanno la responsabilità della costruzione di questa opera importante per il territorio”.

 1,824 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sarà la madre di tutte le battaglie dove alla base c’è l’impegno straordinario della CGIL a tutti i livelli con un’iniziativa forte quella della...

Attualità

Convocazione straordinaria dell’Assemblea Generale della Cgil Provinciale, congiuntamente a tutte le Assemblee Generali di Categoria Territoriali, del Sistema delle Tutele, delle Associazioni affiliate per...

Attualità

“Il Ministro Valditara non mantiene fede agli impegni presi con le organizzazioni sindacali, dimostrando di essere inaffidabile e irresponsabile. Con la mancata proroga dei...

Attualità

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, da oggi al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.