Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, Centro Storico: “l’isola pedonale non ha più senso”

Il neo-coordinatore cittadino di Italia Viva a Ragusa, Filippo Angelica, si sta occupando di evidenziare tutte le problematiche che riguardano da vicino la città.

Angelica spiega che, come primo punto, è cruciale occuparsi del centro storico cittadino.

“Al di là della progettualità diffusa più volte enunciata dal sindaco, a cominciare dall’inaugurazione del presidio della polizia locale venerdì pomeriggio in piazza San Giovanni – afferma Angelica – a me pare che il centro storico sia stato lasciato al proprio destino. E’ questo, almeno, quello che si percepisce nella quotidianità.

Ci sono vie importanti della nostra città, penso a viale Tenente Lena piuttosto che a piazza Libertà per non dire della stessa via Roma, in cui il disagio e l’imbarazzo sotto gli occhi di tutti. Su via Roma, poi, vorrei portare avanti una riflessione in particolare.

Si continua a perseguire l’idea dell’isola pedonale con non so quali riscontri effettivi. E si badi bene: noi non siamo contro l’isola pedonale. – sottolinea Angelica – Ci mancherebbe altro. Ma chiediamoci: oggi, la via Roma possiede tutte quelle caratteristiche, quelle peculiarità, tutte le motivazioni che la giustificano come isola pedonale? A nostro avviso no.

E lo dico perché non ci sono quelle ragioni che legittimino una tale condizione visto che, purtroppo, i due terzi delle attività commerciali sono chiuse, la pubblica illuminazione è carente, non ci sono motivi di attrazione che spingano i ragusani piuttosto che chi viene da fuori a frequentarla.

Mi chiedo: perché oggi dovrei fare una passeggiata in via Roma?

Che cosa mi spingerebbe a farlo? Purtroppo, poco o nulla. Quindi, continuare a insistere con questa scelta sembra una sorta di accanimento terapeutico. – conclude Angelica – La via Roma, piuttosto, ha bisogno di interventi strutturali adeguati che la rendano davvero un’isola pedonale al passo con i tempi e in grado di attirare i turisti.

E, soprattutto, occorre attivare politiche serie e di incentivo per quanti intendono risiedere in centro storico, sempre più un ghetto”.

 797 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Ho votato contro l’aumento della Tari all’8,25%. Non è possibile che l’amministrazione comunale, anziché vessare i cittadini che hanno sempre pagato, non abbia il...

Attualità

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa, nei giorni scorsi, durante predisposti servizi di controllo alla circolazione stradale e prevenzione dei reati...

Attualità

I Carabinieri della Compagnia di Ragusa, con il supporto fornito del Nucleo Cinofili di Nicolosi, all’alba di questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza...

Attualità

“Bene l’ordinanza antibivacco che andrebbe, però, estesa tutto l’anno ma occorre riportare i cittadini a vivere il centro storico di Ragusa”. Così il presidente...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.