Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sicilia. Rifiuti, costi insostenibili. Ricorso all’Antitrust

Nell’isola il solo conferimento costa 220 euro a tonnellata, rispetto ai 97 euro della Sardegna e i 160 del Lazio.

E’ il dato più importante consegnato dal dossier realizzato da Anci Sicilia sul costo dei rifiuti nell’Isola, e presentato a Palazzo D’Orleans.

Presenti il presidente di Anci siculo, Paolo Amenta, e il vice, Emanuele Alvano, con gli esperti Raphael Rossi, Roberto Cavallo e Giovanni Gerenti.

Obiettivo centrale del dossier, non solo presentare i dati ma anche avanzare proposte.

Pronto anche un ricorso all’Antitrust per una verifica dei costi applicati dagli operatori del settore, se corretto o meno.

Nonostate una differenziata che in molti comuni è ormai al 70%, infatti, i costi del servizio non sono scesi, ma ulteriormente aumentati, con conseguenze sulla Tari pagata da ciascun cittadino.

I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono, secondo quanto emerso, abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.

Alcuni esempi? Il conferimento, innanzitutto, che, rispetto alla media nazionale, vede, nell’isola, un costo doppio, oltre 200 euro a tonnellata. Costo simile anche per la selezione di plastica e metalli, mentre il compostaggio, con oltre 160 euro a tonnellata, è di almeno 30-50 euro superiore rispetto a centro e nord.

 1,293 visualizzazioni totali,  4 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Una vera e propria discarica a cielo aperto, in via Castello a Modica, con rifiuti che potevano tranquillamente essere conferiti nei Centri Comunali di...

Attualità

“Emergenza idrica in Sicilia: scattano i piani di razionamento e la Regione chiede lo stato di emergenza. I sindaci siciliani e gli operatori economici...

Attualità

Abbandono e deposito incontrollato al suolo di rifiuti. E’ il reato contestato a due persone con il conseguente deferimento alla Procura della Repubblica di...

Attualità

Il Progetto servizio di spazzamento, raccolta trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati e altri servizi di igiene...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.