Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Avis Ragusa, numeri d’eccellenza

Oltre 10mila donatori attivi, quasi 16mila donazioni, 872 nuovi iscritti.

Questi i numeri, relativi allo scorso anno, di Avis Ragusa, presentati dal presidente Paolo Roccuzzo e dal direttore sanitario Piero Bonomo in occasione della 46^ assemblea dei soci celebrata ieri 24 febbraio.

“Pensate – sottolinea nel plauso rivolto ai vertici dell’associazione, il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – che più di 1/3 delle donazioni totali di sangue della Sicilia provengono dalla provincia di Ragusa, che da sola raggiunge un numero prossimo a quello delle province di Palermo, Catania, Messina e Trapani messe insieme!

Possiamo dire – prosegue Cassì – che il sistema sanitario regionale, per le tante patologie che prevedono una trasfusione, si regge sulle spalle (e sul cuore) della nostra comunità.

La denatalità è e sarà il problema del secolo, – sottolinea ancora Cassì – l’età media si alza inesorabilmente e per mantenere il sistema in equilibrio occorre che ogni anno ci siano almeno 1.000 nuovi donatori. Già adesso circa il 50% dei nostri neo diciottenni diviene socio Avis grazie ad una cultura familiare radicata, al proselitismo instancabile del presidente Roccuzzo e del direttivo e alle manifestazioni promozionali, come quelle sportive con la regia del prof Elio Accardi. Ma il risultato non è scontato.

E allora, per stimolare i titubanti, voglio dirvi che Avis non è solo occasione di disinteressata solidarietà, ma svolge anche una utilissima attività di prevenzione: i donatori ricevono infatti le analisi del sangue già il giorno dopo la donazione, – commenta ancora Cassì –  sono sottoposti ad elettrocardiogramma e visita urologica gratuiti  a scadenze periodiche, ed altro ancora…

Avis Ragusa è conosciuta ovunque negli ambienti medici ed è anche oggetto di studio per i numeri che produce. Contribuiamo sempre più tutti quanti a rinnovarne la tradizione – conclude il primo cittadino – ed impegniamoci perché Ragusa sia sempre più “città del dono”.

 642 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Quarant’anni di passione, amore e servizio al valore della solidarietà. Così il presidente dell’Avis comunale di Giarratana, Giuseppe Castellino, ha esordito, ieri pomeriggio, nella...

Attualità

Da sempre è una realtà la cui incidenza dei donatori è molto più elevata non solo della media siciliana ma anche di quella della...

Attualità

Venerdì 23 febbraio 2024, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” dell’Avis di Ragusa, si terrà il Convegno dal titolo: “Il...

Attualità

Per il nono anno consecutivo, in concomitanza dei festeggiamenti in onore del patrono San Sebastiano, la polizia locale di Modica e di Scicli ha...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.