Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Otto marzo, grande successo per la manifestazione a Ragusa

Un fiume di persone, che da piazza Libertà ha inondato via Roma per arrivare in piazza Matteotti. Un corteo colorato, rumoroso, di anime e belle energie che ha risvegliato Ragusa in questo scorcio di fine inverno.

La prima manifestazione provinciale per la Giornata internazionale della Donna, organizzata dalla Rete 25 novembre è stata un successo.

In piazza Matteotti, le letture e gli interventi, inframmezzati dalle musiche del Duo Stranìa, da parte di Adriana Tebaide per Adessobasta, Laura Vernuccio per Ipso Facto, MariaCarmela D’Antiochia per Casa delle Donne Scicli, Luciana Licitra e Andrea Ragusa per Arcigay Ragusa, ed ancora Mariagrazia Mezzasalma, e da Kina collettiva Transfemminista.

“Andando indietro con la memoria – dicono le organizzatrici e gli organizzatori della manifestazione – mai prima d’ora a Ragusa era stata organizzata una manifestazione per la giornata internazionale della donna. E non possiamo non essere soddisfatti del risultato ottenuto. Stiamo costruendo un patrimonio di donne, affiancate dagli uomini, di ogni età, di ogni estrazione sociale, che vogliono provare a scardinare un sistema ancora troppo radicato nel nostro Paese e soprattutto a Sud.

La presenza di tante ragazze e ragazzi è la dimostrazione che c’è la consapevolezza di cambiare una cultura patriarcale e maschilista che permane nella nostra società.

Prossimo appuntamento, martedì 12 marzo, con una iniziativa sulla toponomastica femminile, dal titolo “Una strada tutta per sé”.

 526 visualizzazioni totali,  9 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore”. Recita così l’articolo 37 della...

Attualità

In occasione della “Giornata internazionale della donna” che si celebra giorno 8 Marzo, sabato 9 Marzo 2024 alle 17, presso la libreria Flaccavento di...

Attualità

In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale dei Diritti della Donna”, in programma l’8 marzo, l’ASP di Ragusa mette in campo una serie di...

Attualità

Si è svolta sabato pomeriggio a Ragusa la manifestazione per la pace sotto l’appello della piazza Fermare il massacro. Dopo il 7, ottobre giorno...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.