Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Il progetto Confcommercio per la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli

Promuovere la tradizionale cavalcata di San Giuseppe di Scicli, con le sue radici profonde, evento unico nel suo genere, spettacolo mozzafiato nel quale la città tutta diventa il palcoscenico in cui i colori, i suoni, e le tradizioni siciliane si fondono in un’atmosfera di festa.

E’ questo l’intento della Confcommercio sezionale, con in testa il presidente Daniele Russino e la vice Roberta Buscema, che, con il supporto di Confcommercio provinciale Ragusa guidata dal presidente Gianluca Manenti, ha inteso animare uno specifico progetto in occasione di una festa dalla grande tradizione popolare, contadina, povera, ma colma di valori, di folklore e di odori, quelli della violaciocca, in dialetto “balucu” o fiore di San Giuseppe.

Il progetto si tiene in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Scicli e con quella di Mediterranean tourism foundation di Malta già presente nel corso del 2023, a vario titolo, in varie iniziative. Il progetto contempla sabato 16, a partire dalle 11,30, un convegno a palazzo Spadaro, mentre sabato e domenica è prevista un’esposizione con installazioni floreali con la violaciocca di Scicli.

“Per Le Vie del Balucu, il titolo del convegno di sabato – sottolinea il presidente Russino – abbiamo coinvolto la Federfiori nazionale, con la presenza del presidente Rosario Alfino, oltre all’associazione Gli amici di Giorgione che organizza la cavalcata di San Giuseppe. Ma non solo. Ci sarà anche la presenza di operatori del settore florovivastico e del comparto turistico per favorire la necessaria sinergia tra tutte le parti in causa. Solo così si potrà puntare a ottenere una serie di risultati ancora più positivi di quelli già registrati sul fronte della promozione”.

Aggiunge la vicepresidente sezionale Roberta Buscema: “Nel nostro territorio il fiore ha rappresentato e rappresenta un settore di notevole importanza che ci proietta a livello internazionale. Le nostre aziende florovivaistiche fanno parte di un distretto di eccellenza. I nostri abili e attenti produttori ed imprenditori hanno portato il nostro territorio, Patrimonio Unesco, ad essere il centro di interessi culturali, economici e soprattutto sociali”.

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, evidenzia che “quest’anno le vie e il quartiere interessato dai festeggiamenti saranno ancora più belli, colorati, intensi ed emozionanti grazie alle installazioni create dai nostri fioristi della Federfiori che, tramite un’iniziativa promossa da Confcommercio Scicli, hanno voluto fare vivere (con questa prima edizione)  un’esperienza unica: il balucu a tutto tondo, in ogni settore, il fiore che emoziona in tutti i suoi sensi: olfattivo, visivo, gustativo con le prelibatezze degli chef, tattile con le composizioni.

E con gli amici di Mtf questo appuntamento assume ancora una rilevanza maggiore del solito”.

 922 visualizzazioni totali,  4 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

E’ il momento della grande festa, è il momento più atteso. Domani, scocca l’ora delle celebrazioni esterne di San Giorgio martire, patrono di Modica....

Attualità

“La maggioranza consiliare eletta a sostenere il sindaco Cassì scricchiola sempre di più e, in alcuni casi, comincia a dare qualche segnale di cedimento”....

Attualità

Nei giorni scorsi, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Vittoria (RG) hanno dato esecuzione a un provvedimento coercitivo, emesso dal Giudice Per le...

Attualità

La Polizia Locale di Scicli, a seguito di articolate indagini, ha identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria il responsabile di un massiccio abbandono di rifiuti...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.