La strada intrapresa dal Sindaco Maria Monisteri, probabilmente scontenta qualcuno. Ma è quella giusta. E’ questo il motivo per cui il Pd, pur mantenendo le proprie posizioni critiche nei confronti dell’Amministrazione Comunale complessivamente intesa, ha difeso, in aula e non, il primo cittadino, dagli attacchi della sua stessa maggioranza.
Attacchi che il Pd giudica strumentali, specie quando si fa riferimento a un passato glorioso che, secondo gli esponenti dem, appare più come una glorificazione del predecessore a scapito dell’attuale primo cittadino che come una fedele riproposizione della realtà. Quando c’era Lui, inteso come Ignazio Abbate, non c’era certo una situazione migliore, sottolineano gli esponenti dem.
Peraltro, è proprio sull’azione politica del Sindaco, totalmente diversa da quella del suo predecessore che, probabilmente, sono emersi i mal di pancia della maggioranza, e segnatamente della Dc, che fanno scricchiolare un’implacatura, un tempo, granitica.
Una posizione, insomma, chiara. Il gioco si è capito. Probabilmente è in atto una scollatura profonda da Sindaco e parte (o tutta) la propria maggioranza, su scelte di discontinuità non condivise. E, è il ragionamento dei dem, se il vento è cambiato rispetto al passato, non può che essere una buona notizia.